Un po’ a sorpresa, Anthony Hopkins ha vinto l’Oscar come miglior attore per The Father, battendo Chadwick Boseman, attore scomparso lo scorso agosto, che sembrava essere il favorito per l’assegnazione del premio. L’Oscar più ambito, per il miglior film dell’anno, è andato a Nomadland, di Chloé Zhao, che guadagna anche la statuetta per la migliore attrice con Frances McDormand, la quarta della sua carriera. Daniel Kaluuya ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo interpretato nel film Judas and the Black Messiah. Il premio al miglior film d’animazione è andato a Soul, regia di Pete Docter.
Sul palco sono saliti i musicisti jazz che hanno interpretato le note dell’ opera Disney che ha commosso il cuore di milioni di spettatori. È stata una grande serata anche per i servizi di streaming, per la prima volta presenti, a causa della chiusura dei cinema. Se nel 2020 una produzione destinata alla distribuzione web doveva comunque passare sul grande schermo per essere candidabile agli Oscar, quest’anno il lockdown per il Covid-19 ha permesso che anche i film non distribuiti al cinema potessero partecipare agli Academy Awards.
Tra i partecipanti dei colossi di internet, la grande vincitrice è stata Netflix con ben 7 statuette: miglior scenografia e miglior trucco e acconciatura per Ma Rainey’s Black Bottom, miglior fotografia e miglior scenografia per Mank, miglior documentario con Il mio amico in fondo al mare, miglior cortometraggio con Due estranei e miglior cortometraggio d’animazione con Se succede qualcosa, vi voglio bene.
Amazon Prime si è aggiudicata due Oscar con il film Sound of Metal per il miglior montaggio e il miglior sonoro. Invece, la nostra Laura Pausini, candidata per la miglior canzone originale con Io sì (Seen) del film La vita davanti a sé, è stata battuta da H.E.R. con il brano Fight for You del film Judas and the Black Messiah. La cantautrice italiana ha comunque tenuto una grandiosa esibizione nello show introduttivo della cerimonia degli Oscar, partecipando poi alla serata di premiazione.