Il 20 maggio si è tenuto, presso lo spazio Urban Center di Milano, il convegno “Jobs Act e Garanzia Giovani, Incentivi e opportunità per inserire i giovani in azienda”. Si è trattato di un’importante occasione per fare il punto della situazione venutasi a creare in seguito alle ultime novità legislative. |
Gli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato hanno sortito, almeno in parte, gli effetti desiderati, ma da soli non bastano: il costo del lavoro rimane ancora troppo alto. Andrebbero inoltre maggiormente coinvolti gli operatori privati nell’ottica della fornitura di un supporto attivo alla ricerca di un impiego per i giovani.
Marina Verderajme, presidente di ACTL Sportello Stage, che ha aperto il convegno, ha dichiarato: “Gli oltre 18.000 giovani inseriti nel mercato del lavoro in Lombardia tramite Garanzia Giovani (equivalenti ad un terzo degli iscritti totali) sono un primo risultato importante. In qualità di ente accreditato, stiamo proseguendo un lavoro capillare di informazione e assistenza alle imprese per promuovere le opportunità e agevolazioni previste dal bando e sempre più aziende stanno inserendo giovani in tirocinio con prospettive di inserimento.”
Nel corso della mattinata è intervenuta anche Valentina Sgambetterra, del Dipartimento mercato del lavoro e formazione della Cisl Milano Metropoli, che ha commentato gli effetti positivi prodotti dal Jobs Act, nell’ottica della creazione di una maggior stabilità nei contratti lavorativi. Le nuove disposizioni e novità contenute in Jobs Act e Garanzia Giovani sono state in seguito approfondite da Gabriele Fava, responsabile dello studio Fava & Associati e da Giannicola Rocca di Rocca & Partners.
Il convegno, moderato dal giornalista Enzo Argante di Sky Reteconomy, si è concluso con la testimonianza di Chiara Pirani, HR manager di Baglioni Hotels, azienda che ha utilizzato il bando come strumento per l’inserimento in organico di nuove risorse.
Tratto da: sportellostage.it/news/ apprendistato – lavoro – formazione
A cura di Simone Pivotto