Stradine e piazze dei centri storici gremite, la neve, i giochi di luci, i profumi speziati che aleggiano nell’aria, le caldarroste e la musica che ricorda l’infanzia. Ma anche l’artigianato della tradizione locale, le bevande che scaldano le mani e gli oggetti che diventano ricordi di un luogo meraviglioso. |
Le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” saranno allestite in piazza Walther, dove gli espositori proporranno tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo, il tutto all’insegna della tradizione artigianale. Le bancarelle sono anche un’ottima occasione per assaporare specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi, come i tipici Zelten con canditi o gli strudel di mele. Spostandoci di regione, il centro storico di Aosta si trasformerà in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno e prodotti enogastronomici locali DOP e DOC.
Nei dintorni di Aosta ci saranno altri mercatini imperdibili, come quelli del castello di Fénis, di Introd ed il presepe vivente nella meravigliosa cornice del Castello di Bard. Anche la romantica città di Verona è una meta molto gettonata per visitare i mercatini di Natale. In collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga, oltre 100 espositori trasformeranno diversi spazi della cittadina in una fiaba a cielo aperto. Come di consuetudine, in piazza Bra verrà allestita la cometa gigante che vanta, oltre a bellezza, il primato come scultura mobile più grande d’Italia. In occasione della festa di Santa Lucia, nei giorni precedenti al 13 dicembre, sempre in piazza Bra si svolgerà la tipica fiera. In Piazza dei Signori si troverà invece il mercatino di Natale classico, in perfetto stile tedesco. Inoltre, all’interno della meravigliosa Arena di Verona saranno esposti oltre 400 presepi provenienti da tutta Italia e da altri Paesi Europei.
Non si può non nominare lo storico appuntamento di Napoli con il famosissimo mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. Forse non offrirà lo stesso scenario innevato dei mercatini di Natale del Nord Italia, con chalet e prodotti tipici dei paesi montani, ma basterà andare in questa piccola via per assaporare appieno lo spirito e la magia del Natale. Sparse per le vie del centro, ci saranno i mercatini di Natale di Napoli, dove le tante botteghe offriranno prodotti artigianali, idee regalo, articoli tipici handmade e ovviamente le prelibatezze culinarie partenopee.
Queste citate sono solo alcune delle splendide città italiane dove potrete trovare i mercatini di Natale ed assaporare un po’ di atmosfera e, perché no, ritornare un po’ bambini.