Fin dall’alba dei tempi, per un problema che nasce l’uomo s’inventa una soluzione. Questa volta l’ha fatto una società inglese che, per la prima volta, ha installato una copertura di banda totale nella piccola cittadina di Chesham, Inghilterra.
Sono stati installati, nei pozzetti di ispezione delle compagnie elettriche, dei punti di accesso collegati alla Rete utilizzando un mix di cavi in fibra ottica e di tecnologia DOCSIS 3 (uno standard avanzato di trasmissione dati ad alta velocità, che sfrutta i cavi coassiali della TV via cavo).
Il maggior punto di forza del progetto è la copertura totale dell’area: ogni punto di accesso copre un raggio di 80 metri, rendendo quindi possibile chattare e navigare su Internet in quasi tutto il centro della cittadina e nell’adiacente Lowndes Park.
Non meno importante, vista la mole di traffico dati che dovrà supportare questa rete per soddisfare le esigenze di tutti gli abitanti, è la velocità della connessione: il collegamento viaggia ad un’altissima velocità, fino a 166 megabit per secondo, ovvero circa sette volte la media inglese.
Giusto per capirci, un episodio della vostra serie TV preferita con un peso di 600 megabyte potrebbe essere scaricato in poco più di 30 secondi, praticamente il tempo di uno spot televisivo.
Vista l’ottima accoglienza che ha ricevuto il progetto, unitamente alle stime che vedono aumentare l’utilizzo dei dati del 10.000 % nei prossimi dieci anni, non ci resta che sperare che anche in Italia arrivino presto progetti interessanti come questo.
A cura di Francesco Rossi