I fatti di cronaca che hanno coinvolto il settore dell’autotrasporto nel nostro Paese negli ultimi messi hanno acceso i riflettori sull’urgenza di cambiamento di un settore che rappresenta una risorsa strategica per l’intero sistema economico italiano, dove l’86,5% delle merci viaggia su gomma (le media europea è del 76,4% - fonte Eurostat).
Una risposta alle richieste di maggiore sicurezza sulle strade, di tutela delle merci trasportate e di sostenibilità ambientale può arrivare da una maggiore diffusione delle nuove tecnologie.
Il rinnovo del parco mezzi (in Italia l’età media dei veicoli pesanti è di circa 11,3 anni secondo UNRAE) dotati di sistemi di assistenza alla guida e spinti da motorizzazioni con alimentazioni alternative, può dare nuova linfa al settore e, in parallelo, contribuire al benessere di tutta la società sia in termini di sicurezza per i viaggiatori che di sostenibilità.
La competenza espressa da questo settore rappresenta infatti una vera e propria risorsa nel dialogo con le istituzioni sullo sviluppo delle infrastrutture e delle reti stradali, offrendo un punto di vista importante sulle strategie da adottare.
La proposta del Transpotec Logitec
In questo contesto di cambiamento, la nuova edizione del Transpotec Logitec offre un momento d’incontro e confronto agli operatori del comparto.
Grazie ad un’area espositiva disposta su cinque padiglioni, tre aree esterne dedicate alla prova dei mezzi e un ricco palinsesto di appuntamenti di approfondimento e formazione, l’edizione 2019 si preannuncia un momento indispensabile per aggiornarsi su tutte le novità disponibili sul mercato, per confrontarsi su strategie, responsabilità e prospettive.
La continua ricerca di soluzioni sostenibili ed efficienti porta sul mercato una moltitudine di prodotti e servizi capaci di ridurre i costi e garantire un alto standard di sicurezza.
Il Transpotec Logitec 2019 offrirà una visione completa di tutte le novità del mercato: truck e veicoli commerciali, rimorchi, allestimenti, componentistica e servizi indispensabili per il mondo dell’autotrasporto.
Efficienza e sostenibilità vogliono anche dire lavorare in sicurezza e comodità, grazie a strumenti e mezzi che migliorano le condizioni di lavoro dell’autotrasportatore: motori di ultima generazione, semplicità d’uso dei mezzi, confort interno e connettività dei veicoli, tecnologa che consente di ottimizzare viaggi e tempi di percorrenza, coordinando e monitorando l’intera flotta da remoto in qualsiasi momento.
Completa l’offerta del Transpotec Logitec un’area focalizzata sulla logistica con proposte legate a questo comparto sempre più integrato e interdipendente all’attività di trasporto merci, che ricopre un ruolo altamente strategico per l’ottimizzazione degli investimenti.
Test drive e aggiornamento professionale
Per vivere un’esperienza davvero unica prova i mezzi nei test drive e scopri le nuove tecnologie in azione.
Non manca, infine, un ricco palinsesto di eventi formativi dedicati all’aggiornamento professionale che si sta sviluppando grazie alla rinnovata collaborazione con le maggiori realtà del settore: editori, associazioni, società di servizio vicine al mondo del trasporto.