La fiera ospita ogni anno più di mille editori e offre svariati incontri con personalità da tutto il mondo per discutere di filosofia, scienza, religione, cinema, ecc. Anche quest’anno verrà riproposto Salto Nuovi editori l’iniziativa dedicata alle nuove realtà editoriali nate da meno di due anni per offrire loro una vetrina importante. Quest’anno la regione ospite sarà il Friuli Venezia Giulia, la regione vanta un patrimonio culturale ricco e variegato, frutto di secoli di storia e della confluenza di diverse popolazioni e culture grazie anche alla sua posizione tra Slovenia e Austria. Oltre allo spazio espositivo verranno proposti svariati incontri, iniziative e progetti durante i quali saranno illustrate le bellezze storiche e culturali del Friuli Venezia Giulia e tutto ciò che rende unico il suo territorio.
Come ogni anno la fiera si svolgerà all’interno dei padiglioni 1, 2, 3, l’Oval e il Centro Congressi, all’interno del quale verrà riproposto il Right Centre, e, ovviamente, le sale per gli incontri con gli autori, ma in aggiunta questa edizione l’evento si amplierà anche in una zona esterna. Per la sicurezzza di tutti e per limitare i contagi verrà riproposto il regolamento che prevede l’acquisto online dei biglietti e la gestione delle code. Finalmente quest’anno non sarà previsto il distanziamento, così che sia possibile un maggiore numero di incontri e un un ampliamento dello spazio.
Anche il salone Off si espande per i suoi diciotto anni diventando Salone Off 365 e includerà gli eventi fuori da Lingotto nel mese di maggio, tra i quali: portici di carta, la festa del libro antico e medioevale di Saluzzo, Indipendent Grand Tour e libri in viaggio a Verona. L’obbiettivo è raccogliere le attività che effettuano promozione dei libri, della lettura e della cultura e il loro legame con il territorio e accendere i riflettori sui luoghi che valorizzano il patrimonio