Il giorno 21 aprile 2022, presso l’hotel Royal Continental di Napoli si è svolta tavola rotonda dal titolo “Il viaggio dell’ANCL tra consapevolezza del passato, sfide del presente e progetti per il futuro: quale ruolo per il sindacato dei Consulenti del Lavoro?” nell’ambito del corso formazione dei dirigenti dell’Associazione. A cura di Francesco Lombardo |
Dagli interventi di questi illustri ospiti sono emersi numerosi spunti di riflessione, non soltanto sulla figura del Consulente del Lavoro, ma anche sugli attuali scenari del mercato del lavoro, senza lesinare gli sforzi per volgere uno sguardo al futuro. Si è partiti con la storia dell’ANCL, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 70 anni. Orientando lo sguardo a un percorso storico così importante, attraverso gli aneddoti di alcuni dei vertici di categoria, si sono ripercorsi i valori che hanno caratterizzato la storia dell’unico sindacato dei Consulenti del Lavoro.
Con tutti gli intervenuti ci si è poi interrogati sul presente e su cosa attualmente affrontano i professionisti iscritti e le difficili sfide da affrontare al fianco delle imprese clienti. Negli ultimi due anni il mercato del lavoro è stato caratterizzato da molteplici e contemporanei fattori di crisi congiunturali (crisi pandemica, economica, energetica, geopolitica, inflazione) che hanno inevitabilmente acuito le difficoltà di chi opera. Alla luce di ciò, dalla viva voce dei partecipanti alla tavola rotonda è emersa in modo ancor più vigorosa la funzione sociale del professionista che opera in materia lavoristica. Non solo presente e passato. Nel corso del pomeriggio napoletano si sono raccolte opinioni anche sul futuro dell’Associazione dei Consulenti del Lavoro, provando a individuare le possibili prospettive di crescita.
A tal proposito è affiorato in modo netto che le ingenti, mirate e diversificate odierne esigenze delle aziende hanno inevitabilmente ampliato la figura professionale del Consulente del Lavoro, rendendolo punto di riferimento in tutte le sfumature del variopinto quadro giuslavoristico italiano. Sul punto è sorto che il ruolo del sindacato dei Consulenti del Lavoro è quello di accompagnare questi cambiamenti e non subirli, adoperando soluzioni propedeutiche alla crescita degli iscritti e all’implementazione dei servizi forniti alle imprese.
Il pomeriggio di confronto, infine, si è chiuso con un giro finale del tavolo con una domanda semplice ma, a mio avviso, significativa: “Cosa significa essere Consulente del Lavoro oggi?”. Dalle risposte degli illustri relatori è emerso il forte spirito identitario di una categoria professionale giovane e in crescita costante, pronta a soddisfare tutte le necessità del mondo imprenditoriale. Grato agli intervenuti per le interessanti suggestioni che hanno trasmesso a tutta la platea.