Sarà il 16 dicembre in Italia, la première negli Emirati Arabi il giorno prima, quando le note di John Williams tanto care a moltissimi fans risuoneranno nelle sale: “Star wars VII - Il risveglio della forza”.
Il film firmato dalla Disney, che nel 2012 ha acquistato la Lucasfilm e conseguentemente i diritti della saga, arriverà negli USA soltanto il 18 dicembre.
Pochissimi gli spoiler del film, ma alcuni molto ghiotti per gli appassionati: presenti in scena moltissime vecchie glorie come Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila), Mark Richard Hamill (Luke Skywalker), Peter Mayhew (Chewbecca), Anthony Daniels (C-3PO), Warwick Davis (Ewok Wicket).
Era il luglio del 1977 quando il mondo conosceva per la prima volta questi personaggi con “Guerre Stellari - Una nuova speranza”, attualmente al 4° posto nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema.
Non c’è da stupirsi se la scelta di Lawrence Kasdan (“L’impero colpisce ancora”, “Il ritorno dello Jedi”, “I predatori dell’arca perduta”) di collaborare alla sceneggiatura abbia ricevuto il plauso dei molti preoccupati che la nuova saga non rispecchi le precedenti.
Altissima dunque l’aspettativa, soprattutto per i volti nuovi. La protagonista Rey sarà interpretata dalla debuttante Daisy Ridley, che avrà al suo fianco lo stormtrooper ribelle Finn (John Boyega che esordì nel 2011 in “Attack the Block - Invasione aliena”) e il pilota Poe Dameron (Oscar Isaac, noto ai più grazie al film “A proposito di Davis” dei fratelli Coen).
Questi tre nuovi giovani protagonisti combatteranno contro Kylo Ren (Adam Driver, che ha già partecipato a grandi produzioni come “J. Edgar” e “Lincoln”) che, ossessionato dalla figura di Dart Vader si unirà al Generale Hux (Domhnall Gleeson, Bill Weasley nella saga di Harry Potter) e al Captain Phasma, stormtrooper d’alto rango (ovvero Gwendoline Christie, la Brianna di “Il trono di spade”).
Non vi stupite se non conoscete questi attori: tradizione della saga vuole che anche gli attori principali del 1977 fossero sconosciuti ai più.
Della trama, come già detto, sono poche le notizie: sono passati 31 anni da quando i ribelli sconfissero l’impero riportando la democrazia nella galassia. Quali nuove sfide dovranno affrontare i jedi? Cosa si muove nel lato oscuro della forza? La galassia sarà ancora una volta da salvare?
Per avere una risposta non ci resta che attendere il 16 dicembre. E che la forza sia con voi.