Le attività finanziate dal programma si dividono in attività di analisi come la raccolta di dati e statistiche, l'elaborazione di metodologie e la pubblicazione di guide, relazioni e materiale didattico e in attività di formazione come scambi di personale, seminari, eventi di formazione per i formatori e per i membri della magistratura.
Il Programma finanzia progetti che contribuiscano all'applicazione coerente ed uniforme del diritto dell'Unione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui diritti che ne derivano e che possano migliorare la cooperazione transfrontaliera nell’ambito del settore giuridico. Il budget è di circa 400 milioni ed i destinatari dei finanziamenti possono essere le autorità pubbliche nazionali, regionali o locali, le Università e gli enti privati non profit.
L'Unione europea ha la necessità dotarsi di una solida base analitica a sostegno del processo di elaborazione delle politiche e delle norme nel settore della giustizia per essere sempre più presente sul territorio dei singoli Stati Membri ed il Programma “Giustizia 2014-2020” è un passo verso questa direzione.
A cura di Mariapaola Cherchi e Mario Mariella