Quest’anno, c’è un nuovo modo per i produttori di olio d’oliva per focalizzare l’attenzione degli acquirenti di tutto il mondo: il Canada International Olive Oil Competition (CIOOC), uno tra i premi più ambiti dai produttori d’olio d’oliva. Con giudici provenienti da nove Paesi diversi, la giuria del Canada IOOC è tra le più qualificate. |
Secondo l’international Olive Council, infatti, le importazioni di olio d’oliva in Canada sono letteralmente esplose, a partire dal 2005, in particolare per quanto riguarda gli oli d’oliva extra-vergini. “Sono in costante aumento i consumatori canadesi che acquistano oli extravergini di oliva di alta qualità” conferma Karen Rapp, componente della giuria del Canada IOOC. “I concorsi come il CIOOC aiutano ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e il riconoscimento del prodotto di qualità oltre che ad aprire le porte del mercato canadese ai produttori internazionali.”
Il Canada IOOC accoglie la partecipazione di qualsiasi olio extravergine di oliva di alta qualità venduto nei negozi al dettaglio, proveniente da qualsiasi parte del mondo, purché sia prodotto con olive raccolte nell’anno 2020-21. In una degustazione organolettica ‘al buio’, gli esperti giudicheranno la qualità dell’olio d’oliva utilizzando una scheda di valutazione basata su quella ideata da Mario Solinas dell’international Olive Council. In contemporanea sarà giudicato anche il packaging dell’olio.