Dopo l’inaspettato annuncio della cancellazione della manifestazione nel 2013, causata dal forfait delle case automobilistiche, il 2014 è stato l’anno della rinascita: una fiera rinnovata che ha visto spettacoli, sport e musica fare da contorno ai veri protagonisti, i motori.
Le case automobilistiche che hanno creduto nel format - nonostante il generalizzato sentiment negativo che ha investito il settore automotive in questi anni - sono state Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Ferrari, Fiat, Honda, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Nissan, Pagani, Porsche, Seat, Smart, Skoda, Volkswagen, Mitsubishi e Ssangyong.
Per la prima volta, all’interno dell’Area 48 MotorSport Arena, sono arrivati i piloti del Campionato FIA di Formula E, serie automobilistica dedicata ai veicoli a motore elettrico. Anche il campione di Formula 1 Giancarlo Fisichella ha intrattenuto gli spettatori, sfrecciando a bordo di una Ferrari 150° Italia.
A chiudere la manifestazione sono state le premiazioni della 28° edizione del Trofeo Memorial Bettega, con personaggi noti e promesse italiane ed internazionali: sul podio Robert Kubica era più in alto di tutti, secondo posto a stelle e strisce per Ken Block e terzo classificato Lorenzo Bertelli, promessa italiana.
Sono state 35 le conferenze stampa, i workshop e i convegni che hanno coinvolto esperti del settore, imprese, centri di ricerca ed università, aprendo un tavolo di discussione a 360° sul comparto automotive. Tra gli altri, il convegno dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) dal titolo “L’auto: quale futuro” e il meeting di Anticrisi Day “L’economia della distribuzione auto, premesse e sviluppo di un modello sostenibile in un mercato maturo”.
Ad accompagnare i visitatori le note musicali di artisti amati dal grande pubblico. All’interno del Paddock Party si sono esibiti gli irriverenti J-Ax e Fedez, mentre Benny Benassi e Bob Sinclar hanno fatto ballare platee di giovani e non solo. Anche il web è stato protagonista, con le premiazioni dei “Web Show Awards”, visti da 65.000 utenti grazie alla diretta streaming.
Non resta che aspettare il prossimo 5 dicembre, quando il Motorshow compierà 40 anni dalla sua nascita.
Foto credits: Motorshow.it