Mi spiego meglio: hai mai pensato che a provocare questo fastidio sia proprio ciò che mangi e che magari nutrendoti diversamente la situazione cambierebbe? Immagino cosa starai pensando: “Ma io evito sempre i cibi che mi fanno male!”. In realtà no! E te lo dimostrerò!
Sono Francesco Norcini, nutritional coach e supporter di chi, come te, ha questo e tanti altri problemi. Ti aiuterò a capire cosa non va e ti guiderò sulla strada giusta. Sei pronto a seguirmi? Come si cura il mal di gola da reflusso? Esistono alcuni lenitivi per ridurre l’infiammazione della gola causata dal reflusso. In realtà è sempre meglio risalire a quelle che sono le cause del disagio per poterlo curare in modo adeguato.
L’alimentazione infatti è il primissimo metodo di cura.
Cosa devo mangiare se ho mal di gola da reflusso? Sono da evitare tutti i cibi piccanti e il caffè, ma anche il cioccolato, gli alcolici e i superalcolici. Non vanno portati a tavola inoltre pomodori e agrumi, superalcolici e cibi troppo conditi e fritti. Quest’ultimi richiedono una digestione più lenta in cui occorre una quantità maggiore di acido cloridrico. Si possono invece assumere cibi poco elaborati accompagnati da molta acqua per poter diluire gli acidi e tamponarne l’eccesso.
Come faccio a capire se il mio mal di gola dipende dal reflusso?
Questa patologia ha particolari sintomi. Il bruciore di gola provocato da reflusso può portare a una laringite o a un vero e proprio mal di gola. Si avverte una sensazione di secchezza: gli acidi gastrici infatti risalgono in direzione della bocca, andando a irritare le mucose, provocando tosse secca e sensazione di amaro. Il mal di gola da reflusso è provocato proprio da dei processi infiammatori della mucosa faringea, presentandosi come una sensazione di fastidio alla deglutizione e nodo alla gola.
Come posso evitare il bruciore da reflusso alla gola?
Il mal di gola da reflusso va affrontato ricorrendo a numerosi rimedi. Lo stile di vita, in primis, va migliorato seguendo dei piccoli accorgimenti. Va mantenuto il peso forma, dimagrendo in caso di sovrappeso. L’attività fisica deve essere regolare e non troppo intensa, soprattutto dopo i pasti. Non vanno indossati cinture o abiti stretti in vita, a tavola è necessario mangiare lentamente e piccole porzioni. Il fumo va bandito, inoltre è preferibile dormire con il busto e il capo elevati rispetto al resto del corpo. Fra le abitudini migliori per contrastare il mal di gola da reflusso c’è quella di passeggiare a fine pasto. Camminare infatti facilita la digestione, in particolare se si evitano posizioni contratte e scomode che tendono ad aumentare il disturbo.
Mi devo preoccupare se non passa?
Questo disturbo può diventare molto pericoloso, in particolare in presenza di alcuni sintomi. Quando si presentano disturbi notturni, dolore toracico, emorragia digestiva, disturbi respiratori e calo di peso ingiustificato è fondamentale correre subito ai ripari.