In Pokémon Unite i giocatori devono distruggere le basi avversarie segnando i punti guadagnati sconfiggendo i Pokémon selvatici che compaiono nell’arena. La partita dura 10 minuti e vince chi ha segnato più punti. A differenza dei classici MOBA, è il numero di punti e non l’annientamento della base a dare la vittoria. Il gioco si basa sulle abilità, sulla scelta dei componenti della squadra e sulle strategie adottate.
I nuovi giocatori possono scegliere tra un numero limitato di Pokémon, che si suddividono per il ruolo che ricoprono all’interno della squadra. Si inizia sempre con il Pokémon nella forma base e, attraverso i punti esperienza guadagnati nelle battaglie contro i Pokémon selvatici e avversari, si cresce di livello, facendo evolvere il proprio Pokémon.
Esistono poi degli oggetti da dare al proprio Pokémon, che permettono di potenziare diverse caratteristiche, aumentare i danni di un attacco, la resistenza o la salute. Gli oggetti forniscono difficoltà di scala man mano che si avanza nei ranghi. All’ inizio le differenze tra i Pokémon e gli stili di gioco non sono ben definite. Invece, quando tutti avranno potenziato gli oggetti, gli attaccanti saranno molto più letali.
Attualmente disponibile gratuitamente solo per Nintendo Switch, al momento non è stata annunciata nessuna versione per PC e non ci sono rumor su un futuro rilascio. Siamo quindi in attesa del debutto ufficiale su dispositivi mobili iOS e Android previsto per il 22 settembre prossimo. Il gioco è multipiattaforma e chi possiede già un account su Nintendo Switch, potrà giocare con lo stesso profilo anche sui dispositivi mobili.