Parte la rubrica dedicata alla bellezza a 360°, tutto ciò che c’è da sapere sui cosmetici, sulla cura del corpo e capelli, il mondo wellness e spa e tanto altro ancora. In questa prima puntata impariamo a conoscere meglio i cosmetici e il make-up, un universo composto da una gamma prodotti tra le più ampie del mercato. |
Autoabbronzante. Quando le vacanze diventano un ricordo lontano, non disperate! Due gocce di autoabbronzante vi doneranno un colorito sano e luminoso. Attenzione però, occorre spalmare in maniera uniforme il prodotto e non esagerare con le dosi, l'effetto arancione è dietro l'angolo. Ultimo consiglio, è necessario lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo.
Blush. Chiamato anche fard, si applica sulle gote per donare colore al viso. La gamma colori è molto vasta, potete optare su tonalità rosate o pescate; se volete essere più luminose, scegliete una versione shimmer, che contiene iridescenze o brillantini. Tenete presente che tale finish (ovvero l’effetto del prodotto una volta applicato) su pelli impure con imperfezioni evidenzierà le irregolarità e i pori dilatati. Anche la consistenza può variare in base alle vostre esigenze: oltre ai prodotti in polvere, esistono anche versioni cremose da applicare direttamente con le dita.
Correttore. L'alleato numero uno per combattere i segni della stanchezza e le imperfezioni del viso. Per la zona del contorno occhi optate per una consistenza più liquida che non evidenzi le rughe d'espressione; ricordate che una colorazione che tende al salmone contrasta le occhiaie scure e le illumina. Se avete imperfezioni da coprire, puntate su un correttore dalla consistenza più compatta e ad alta coprenza. Un consiglio? Fissate il prodotto con una cipria per una durata extra.
Durata. Come far durare un trucco tutto il giorno? Prima di tutto, non esagerate con le quantità per evitare che si creino accumuli di prodotto e applicate a fine trucco un velo di cipria per fissare il vostro make-up. Se volete un aiuto extra, utilizzate uno spray fissante a fine trucco da vaporizzare su tutto il viso.
EyeCurler o comunemente detto piegaciglia. Per alcuni considerato strumento di tortura, se incominciate ad utilizzarlo non tornerete più indietro: utilizzatelo prima del mascara per ciglia da cerbiatto.
Fondotinta. Compatto, in polvere o liquido, è venduto in diverse consistenze per ogni vostra esigenza. Se avete la pelle oleosa optate per un fondotinta in polvere, mentre le pelli più mature o secche gioveranno da fondi dalla consistenza liquida. Importantissimo: bisogna scegliere il colore giusto, assolutamente vietato utilizzare tonalità più scure rispetto al vostro colorito.
Glitter. Stanche delle tonalità neutre? Per una serata diversa dal solito la parola d’ordine è osare! Utilizzate ombretti glitterati o brillantini sfusi applicati sulla palpebra, aiutandovi con una base cremosa per far aderire meglio il prodotto. Se non siete così audaci, una soluzione alternativa è la riga di eyeliner glitterata, ne esistono in commercio di tutti i colori e di tutti i prezzi.
Highlighter/Illuminante. Un prodotto poco utilizzato che fa la differenza in termini di luminosità del viso. Va applicato sulle zone colpite dalla luce come gli zigomi alti, l’arco di cupido e la parte inferiore al sopracciglio.
Kajal. Un nome esotico, utilizzato dalle donne indiane per rendere più intenso il loro sguardo. La tipica forma conica permette di applicare il prodotto, solitamente un nero intenso, nella rima interna dell’occhio. Sostituti facilmente reperibili per intensificare e definire la forma dell’occhio sono la classica matita e l’eyeliner. Un consiglio per chi ha gli occhi piccoli: l’applicazione di un prodotto scuro evidenzia questo difetto, sostituitelo con una matita color carne per aprire il vostro sguardo.
Lucidalabbra/lipgloss. Un trucco non è finito senza un velo di lucido sulle labbra, che sia trasparente o colorato non è importante, rimane un prodotto intramontabile.
Mascara. L’unico prodotto cosmetico da portare con voi su un’isola deserta? È lui, il mascara che allunga le ciglia, definendole e volumizzandole. Negli ultimi anni sono tornati di moda i colori anche sulle ciglia, volti ad esaltare il colore dei vostri occhi, ad esempio tonalità vinaccia esaltano il verde e il castano degli occhi.
Nail Polish. Lo smalto sulle unghie non è più un tabù; sdoganato il classico rosso, non c’è limite ai colori indossabili, dal bianco glitterato al nero, passando per il giallo ed il verde tiffany. Negli ultimi anni è inoltre esplosa la mania della nail-art, che vede l’applicazione di glitter, fiocchi e disegni per ogni gusto e desiderio. Un consiglio per far durare più a lungo lo smalto? Stendete un velo di smalto fissante, chiamato anche top-coat.
Ombretto. Uno smokey eyes intenso o un colore neutro delicato. Sugli occhi è possibile applicare qualsiasi tonalità, l’importante è sentirsi a proprio agio; esistono differenti tipologie di ombretti, dai pigmenti (molto intensi in quanto hanno al loro interno del colore puro), alle cialde compatte fino ad arrivare alle opzioni cremose. È possibile l’applicazione direttamente con le dita o utilizzando pennelli appositi.
Primer. Che cos’è? Si tratta di una base da applicare prima di truccare il viso per rendere il makeup più durato e appianare le imperfezioni del viso, dalle rughe grazie all’effetto filler (ovvero riempitivo) ai pori dilatati. Esiste anche una versione apposita per gli occhi per far durare l’ombretto tutto il giorno.
Rossetto. Un prodotto che non teme nessuna crisi (anche economica). Il rosso “alla Marilyn” continua ad essere in voga, anche se nuovi toni più scuri e cupi hanno preso spazio, un segnale che la donna di oggi vuole osare.
Struccante. Per avere una pelle perfetta bisogna partire dalla cura delle pelle, pertanto struccarsi a fine giornata è uno step fondamentale per eliminare tutti i residui di trucco. Per gli occhi usate un prodotto specifico, meglio se bifasico (ovvero composto in parte da una soluzione acquosa e in parte oleosa), mentre per il viso scegliete un latte detergente adatto alla vostra tipologia di pelle.
Terra abbronzante. Anche denominato bronzer, questo prodotto permette di scaldare il viso donando colore anche d’inverno, da applicare sulle zone del viso colpita dal sole come gli zigomi e la fronte. Attenzione però, mai esagerare con le dosi, altrimenti il risultato risulta innaturale.
UVA-UVB. La protezione solare non va utilizzata solo in spiaggia, è consigliabile applicare filtri solari di protezioni sempre, soprattutto nei mesi più caldi. I prodotti cosmetici arrivano in aiuto grazie a fondotinta e cipria contenenti SPF.
Viso. Con il make-up è possibile valorizzare ogni forma del proprio viso. Allungata, ovale o squadrata, ad ognuna il proprio trucco!
Waterproof. Acqua e lacrime non sono più nemiche grazie alle formulazioni waterproof, che permettono a mascara e matite di non svanire alla prima goccia di pioggia o tuffo in piscina.
Zeroritocchi. Perché in fondo siete belle così.
A cura di Elisa Galvagno