Le valigie sono pronte, sapientemente incastrate nel bagagliaio della propria vettura, la cintura di sicurezza è stata allacciata, il tempo di arrivo previsto a destinazione è stato calcolato. Questa è la scena che milioni di italiani hanno vissuto durante il periodo vacanziero, ma quante volte un incidente o dei lavori in corso in autostrada hanno modificato i piani di noi viaggiatori? |
Sono infatti segnalati rallentamenti, code e limitazioni alla circolazione su tutta la rete viaria di competenza Anas e in gestione alle società concessionarie. Per agevolare l'utente nell'utilizzo dell'App, come si evince dal sito ufficiale dall’Anas, è presente un servizio di geo referenziazione, che posiziona la mappa visualizzata in base alla posizione dell'utente stesso. L’icona del semaforo presente sull’applicazione fornisce la velocità media sostenuta dalle vetture nel tratto stradale selezionato. Poichè l'App si aggiorna durante la fruizione, qualora la connessione non sia disponibile o debole, un segnale avvertirà l'utente consentendogli di aggiornare la pagina, oppure di proseguire con le informazioni già disponibili.
Uno strumento importante anche per migliorare la sicurezza al volante, da utilizzare - pare ovvio sottolinearlo - quando non si è alla guida di un veicolo. Essere informati su incidenti in corso, code, rallentamenti e deviazioni può infatti ridurre significativamente il rischio di incidentalità alla guida.
Tutto ciò è in linea con le direttive della Commissione europea, che intende intensificare gli sforzi per raggiungere l'obiettivo di ridurre del 50% il numero dei decessi per incidenti stradali entro il 2020.