In sette giorni di manifestazione sono stati più di 100 mila gli operatori, gli atleti e gli appassionati che si sono ritrovati, in piena sicurezza e seguendo tutti gli standard previsti, nel quartiere fieristico veronese uniti dalla passione per il cavallo, per un palinsesto con oltre 200 eventi tra gare sportive, esibizioni, convegni, eventi, arte e sociale grazie anche all’importante collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e la Federazione Italiana Sport Equestri.
Spazio anche al business, con i padiglioni commerciali e un incoming di operatori provenienti dall’Europa, dal Qatar, Thailandia ed Etiopia. Numerose le presenze di visitatori dai Paesi dalla forte tradizione equestre come gli Emirati Arabi: Fieracavalli si conferma punto di riferimento anche per gli appassionati del settore provenienti dall’Europa Orientale.
Tra le novità dell'edizione 2021, abbiamo assistito all'esordio della competizione a squadre "Top Team" ideata da Scuderia 1918, la prima open call internazionale della mostra di arte equestre Art&Cavallo e il format espositivo ibrido di Cavalleria Toscana. Inoltre, si è tenuta la 20esima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup che ha visto sul podio Simon Delestre, in sella a Hermes Ryan, la rassegna delle razze italiane organizzata da Mipaaf e AIA e il concorso europeo riservato al purosangue arabo.
Insieme a FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, anche quest'anno è stato proposto un ricco programma di gare per professionisti e amatori, che hanno incantato i visitatori. Non sono mancati i cavalli di razza americana, gli spettacoli in stile western e tutto lo stile del mondo equestre a stelle e strisce.
FieraCavalli è stata anche l'occasione per inaugurare Equivia, la prima ippovia urbana permanente italiana, un'affascinante itinerario di 15 km alla scoperta di Verona, lungo gli argini del fiume Adige e nel centro storico.
“Questa è stata l’edizione della ripartenza e ha confermato la centralità di Fieracavalli quale manifestazione di riferimento per il settore equestre in grado di riunire, intorno alla passione per il cavallo, sport, turismo, business e spettacolo" ha commentato il presidente di Veronafiere Maurizio Danese.
"La presenza di operatori e pubblico in entrambi i weekend, ha premiato il lavoro e gli sforzi per mantenere inalterato il tradizionale palinsesto e proporre come in ogni edizione numerose innovazioni. Fieracavalli intercetta il trend, accelerato dalla pandemia, di riscoperta delle attività outdoor, di turismo lento e di scelta di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dei ritmi della natura", ha spiegato il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.
"Lo confermano i numeri delle associazioni del mondo del cavallo che nei primi nove mesi dell’anno hanno visto aumentare i propri iscritti a doppia cifra, e lo confermano i numeri di questa edizione del salone di riferimento per il mondo equestre, che in questi due fine settimana ha saputo rappresentare ancora una volta tutte le discipline e la filiera. Ora guardiamo alla prossima edizione che tornerà al normale format su quattro giorni dal 3 al 6 novembre 2022” conclude Mantovani.
Fra le associazioni presenti, anche le Giacche Verdi
Le Giacche Verdi, l'associazione nazionale ambientalista e di protezione civile che presta servizio per l'ambiente e la popolazione a cavallo, era presente con uno stand dedicato. La fiera è stata l'occasione per presentare un'interessante testimonianza sul ruolo decisivo del cavallo nell'inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, con un progetto in collaborazione l'Istituto penitenziario Opera di Milano che impegna alcuni detenuti della casa circondariale in attività di utilità sociale presso il maneggio e la fattoria didattica.
I partecipanti hanno così la possibilità di formarsi, imparare un mestiere e svolgere attività di utilità sociale, lavorando a stretto contatto con gli agenti della Polizia Penitenziaria. In particolare, i detenuti possono imparare a lavorare il cuoio, divenendo sellai professionisti, realizzando finimenti per cavalli e riparazione, e fare esperienza come artieri, il personale dedicato alla cura e al benessere dell’animale, che si occupa di nutrire, spazzolare e accudire i cavalli, tenere pulito il box e aiutare il maniscalco nella ferratura degli zoccoli.
A cura di Gabriella Tomasi e Secondo Sandiano.