È tempo di conoscere gli incredibili videogiochi che hanno reso il 2021 così speciale per il settore gaming. Dal gioco dell’anno al premio per la miglior narrativa, vediamo tutte le categorie dei videogiochi premiati durante i Game Awards 2021, celebrati durante la notte di giovedì 9 dicembre al Microsof Theater di Los Angeles, in California. |
Premiato come miglior gioco dell’anno: It Takes Two è il titolo che, secondo la giuria, offre la miglior esperienza in assoluto, in tutti i campi creativi e tecnici. Ha anche vinto il premio per il miglior gioco per famiglie e miglior gioco multiplayer, il riconoscimento che premia il gameplay e il design multiplayer online, comprese le esperienze cooperative e multiplayer di massa, indipendentemente dal genere di gioco e dalla piattaforma. It Takes Two, infatti, è un titolo che si può giocare esclusivamente in modalità cooperativa, con due giocatori, online o in locale.
A Deathloop, invece, è stato riconosciuto la miglior direzione di gioco, premio che include la visione creativa e l’innovazione nella direzione e nel design del titolo, e la miglior direzione artistica per gli eccezionali risultati creativi e/o tecnici ottenuti nel design artistico e nell’animazione. Forza Horizon 5 si è guadagnato la nomination e l’assegnazione di ben tre premi: miglior design audio, miglior gioco di sport/racing, categoria nella quale rientrano i giochi di corse e di sport tradizionali e non, e nella categoria per l’innovazione nell’accessibilità, il premio che riconosce l’aggiunta di funzionalità, tecnologia e contenuti per aiutare i giochi a essere giocati e goduti da un pubblico ancora più ampio.
Da giocare, soprattutto per conoscere l’avvincente storia raccontata, Marvel – I Guardiani della Galassia che si è aggiudicato il premio per la miglior narrativa. Vince tra i candidati per la miglior musica / colonna sonora, comprese le canzoni originali, Nier Replicant ver.1.22474487139. Il seguito di Life is Strange, videogioco che ha appassionato tantissimi gamers, True Colors, si è aggiudicato il titolo di gioco d’impatto del 2021, con una storia stimolante che trasmette un messaggio pro-sociale da scoprire: vietato spoilerare.
Doppia vittoria anche per Final Fantasy XIV Online in qualità di miglior gioco in sviluppo, assegnato per l’eccezionalità dei contenuti in corso di rilascio, capaci di garantire un arricchimento costante dell’esperienza del giocatore, e miglior supporto della community, per la trasparenza e la reattività in supporto ai giocatori, incluse le attività sui social media, gli aggiornamenti e le patch di gioco rilasciate.
Ambo anche per Kena: Bridge of Spirits che si aggiudica il premio di miglior gioco indie, creato da uno studio indipendente che ha saputo ottenere un risultato tecnico e creativo eccezionale, in un gioco realizzato al di fuori del sistema tradizionale di pubblicazione, e miglior gioco indie d’esordio, il quanto Ember Lab è uno studio appena emerso nel mondo del gaming.
Passando a un altro settore di premiazione, vince il titolo di miglior gioco mobile Genshin Impact, miglior gioco per visori ottici/realtà aumentata o aumentata, miglior gioco d’azione, Resident Evil 4, incentrato principalmente sul combattimento. Returnal, miglior gioco d’azione/avventura, capace di combinare il combattimento con l’attraversamento e la risoluzione di enigmi. Metroid Dread, miglior gioco di ruolo, progettato con una ricca personalizzazione e progressione del personaggio del giocatore, incluse le esperienze multiplayer di massa.
Tales of Arise, miglior gioco di combattimento, Guilty Gea, miglior SIM/ strategia, il miglior titolo incentrato sulla simulazione in tempo reale o a turni, o sul gameplay strategico, indipendentemente dalla piattaforma, Age of Empires IV, e gioco più atteso, un titolo annunciato che ha dimostrato in anteprima il potenziale per far progredire lo sviluppo, Elden Ring. I premi non finiscono qui: nell’ultimo blocco di premiazioni vengono riconosciuti i meriti personali in diverse categorie, come la miglior performance, assegnata per il doppiaggio e/o per la perfomance in motion capture, vinta da Maggie Robertson in Resident Evil Village.
Il creatore di contenuti dell’anno, premio dedicato a uno streamer o un creator che ha avuto un impatto importante e positivo sulla community, è andato a Dream.
Passiamo quindi alla categoria eSport, con il premio al miglior atleta, il giocatore che si è contraddistinto maggiormente nel 2021, indipendentemente dal titolo giocate, il quale è andato a Oleksandr “s1mple” Kostyliev. Segue il premio per la miglior squadra eSport, vinto da Natus Vincere, CS:- GO, il miglior allenatore eSport, Kim “kkOma” Jeong-gyun, il miglior evento eSport, quello che ha offerto un’esperienza di prim’ordine ai partecipanti e al pubblico della trasmissione, ovvero il Campionato Mondiale 2021 di League of Legends, e, infine, il miglior gioco eSport, il titolo che ha offerto ai giocatori la miglior esperienza complessiva, inclusi tornei, supporto della community e aggiornamenti dei contenuti, indipendentemente dal genere o dalla piattaforma, anche questo vinto da League of Legends, del quale vi consigliamo anche la sorprendente serie tv Netflix, Arcane.