
Quest’opera è la prima dei suoi cahiers (l’opera in oggetto è l’undicesimo, ma in Francia, nel totale sono arrivati a dodici, editi da Delcourt/Shapooing) ad essere tradotta e pubblicata in italiano.
La versione italiana contiene anche dei disegni inediti, una reazione istintiva e di “pancia” dopo le stragi parigine di Charlie Hebdo e del 13 novembre scorso.
Uno stile di disegno graffiante e nervoso, che si alterna alla tradizione delle lamentazioni ebraiche, per dare voce ai pensieri più intimi di un fumettista che ha vissuto da vicino i drammi francesi.
Il viaggio oscilla tra una sfera personale e una pubblica, raccontando fatti di cronaca e accadimenti personali.
Ovviamente, essendo Sfar un fumettista, il dramma della redazione di Hebdo è una presenza costante e mai celata, tra rabbia e dolore per i colleghi uccisi, che ben si rappresenta nella vignetta “Se Dio esiste, non uccide per un disegno”. Difesa ed elogio del laicismo che viene anche visto come il riconoscimento e la salvaguardia della differenza.
Un viaggio interiore di un ebreo cresciuto da genitori credenti che però non riesce a trovare una risposta alla violenza e alla schizofrenia dell’uomo contemporaneo.
Ma non c’è rassegnazione. Il protagonista, nonostante tutto, rimane ottimista e pur essendo credente incita la Francia a rialzarsi sulle fondamenta del suo laicismo che ben si rispecchia nel motto di Parigi “Fluctuat nec mergitur - È sbattuta dalle onde ma non affonda”.
Sfar è dotato di un umorismo caustico, anch’esso figlio delle tradizioni ebraiche ed è dotato di una forte dose di autoironia.
Anche se per un fumettista è strano, quello che in realtà colpisce e rimane delle opere dell’autore sono le parole più che i disegni. Riflessioni articolate e spesso profonde, per un artista compulsivo e iperproduttivo.
Lo stesso pseudonimo che si è scelto, Sfar, deriva dall’ebraico sofer ovvero “scriba”, dato che dice di sé che scrive molto più velocemente di quanto pensa.
Una lettura interessante, riflessiva, per certi versi istruttiva.
A cura di Federico Rosa