Chi sono i destinatari del Fondo Nuove Competenze?
Tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato entro il 30 giugno 2021 gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa oppure per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori. Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del Fondo Nuove Competenze o in somministrazione.
Qual è l’obiettivo del Fondo Nuove Competenze?
L’obiettivo è quello è quello di intervenire per consentire la ripresa delle attività post lockdown. Il Fondo è principalmente diretto ai lavoratori, offrendo loro l’opportunità di acquisire nuove e maggiori competenze. I lavoratori, grazie alle ore dedicate alla formazione con il Fondo Nuove Competenze, potranno dotarsi di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.
I costi dei percorsi formativi vengono interamente coperti da questi finanziamenti, grazie ai quali sarà possibile anche avviare percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
I datori di lavoro vengono dunque remunerati con il costo del personale, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.
Come richiedere il Fondo Nuove Competenze
Il fondo, stabilisce i termini per la presentazione delle istanze. La richiesta di finanziamento può essere inoltrata a nome della singola azienda, ma può anche essere cumulativa (ad es. nel caso delle società). La domanda deve essere accompagnata dalla descrizione del progetto cui i lavoratori parteciperanno, includendo:
- il progetto formativo previsto per lo sviluppo delle competenze
- l’ accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con i sindacati
- il numero dei lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione, entro il limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente
La domanda deve essere corredata da un documento che attesti le necessità e gli obiettivi del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze, collegate all’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di prodotto, di processo o servizi, oppure da come si intende migliorare l’occupabilità del lavoratore, per renderlo più competitivo nel suo lavoro e promuovere la sua ricollocazione in altri contesti.
Questa è una grande opportunità per le aziende che vogliono sviluppare le competenze e la formazione dei lavoratori e la crescita aziendale.
Naturalmente per ottimizzare questo percorso è bene affidarsi a dei professionisti specializzati in Fondi agevolati con la quale poter fare insieme un’analisi della situazione aziendale e stilare il progetto Nuove Competenze più adatto alle esigenze aziendali.
A cura di Davide Spitale.