Il Fondo Impresa Donna ha come obiettivo quello di:
• promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile;
• diffondere i valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile;
• massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Fondo Imprenditoria Femminile: destinatari
Il Fondo Impresa Donna è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:
• incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili:
1. le imprese femminili costitute dameno di dodici mesi;
2. le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi;
3. le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.
• Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili;
1. le imprese femminili costituite da almeno dodici mesi;
2. le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi.
Natura dell’agevolazione Incentivi per la nascita di nuove imprese Contributi a fondo perduto pari a:
• 80% delle spese ammissibili e comunque fino a euro 50.000,00, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili non superiori a euro 100.000,00;
• 50% delle spese ammissibili, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili superiori a euro 100.000,00 e fino a euro 250.000,00. Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, articolati come di seguito indicato:
• per le imprese femminili costituite da non più di 36 mesi: le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e in forma di finanziamento agevolato;
• per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesi: le agevolazioni sono concesse come al punto precedente in relazione alle spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.
Il Fondo Imprenditoria Femminile si presenta come una grande opportunità che concede contributi a fondo perduto dal 50% all’80%. Inoltre, gli aiuti possono arrivare al 90% per le imprese create da donne in stato di disoccupazione. Spesso però, le aspettative iniziali di una giovane impresa femminile sono disattese a causa di errori della compilazione della domanda. Oppure per una mancanza di chiarezza da parte della pubblica amministrazione riguardo alle modalità di presentazione delle domande. Affidandosi ad un team di esperti in materia è possibile ottenere queste agevolazioni in sicurezza e tranquillità per poter avviare la propria attività e raggiungere gli obiettivi prefissati.