La Pandemia ha reso la vita difficile ai settori culturali, cinematografici e dello spettacolo. Le restrizioni a causa del Covid- 19 hanno limitato molto queste attività ma l’Europa ha deciso di intervenire con un programma a sostegno al fine di far rinascere il settore culturale in tutte le sue sfumature. A cura di Davide Spitale |
L’obiettivo che si pone il settennio del progetto di Europa Creativa è sostanzialmente quello della ripresa del settore, attraverso una molteplicità di azioni:
• Digitalizzare i settori culturali verso una migliore e maggiore globalizzazione.
• Promuovere la capacità delle imprese di competere tra loro innovandosi e dando nuovo lustro alla cultura Europea.
• Incentivare la creazione e lo sviluppo di nuovi ambienti culturali multimediali.
Cosa finanzia il Programma Europa Creativa?
Il programma Europa creativa finanzia:
• azioni che promuovono l’eccellenza nel campo della cultura;
• progetti volti allo sviluppo di contenuti audiovisivi innovativi;
• sostegno al settore dei mezzi di informazione, la promozione del pluralismo e l’alfabetizzazione mediatica.
Quali sono i settori interessati?
La somma complessiva erogata a favore di questa iniziativa è di 2,4 miliardi di euro secondo un programma diviso in tre tranche:
• Settore media, per l’audiovisione: sostiene le industrie cinematografiche e audiovisive europee per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di opere europee, tenendo conto dell’ambiente digitale odierno. Inoltre, esso:
1. incoraggia la cooperazione lungo la catena del valore dell’industria audiovisiva e a livello dell’UE al fine di aumentare le imprese e i contenuti europei a livello globale;
2. coltiva i talenti, da qualunque parte provengano;
3. coinvolge un pubblico di tutte le età, in particolare le giovani generazioni.
• Cultura per tutti gli ambienti creativi sostiene un’ampia gamma di settori culturali e creativi, compresi tra gli altri: architettura; eredità culturale; design; letteratura e editoria; musica; arti dello spettacolo; L’Europa creativa mira inoltre a: promuovere la creazione artistica e l’innovazione;
1. sostenere la promozione e la distribuzione di contenuti europei in tutta Europa e oltre;
2. aiutare gli artisti a trovare opportunità di creazione e performance oltre i confini;
3. stimolare la transizione digitale e ambientale dei settori europei della cultura e della creatività.
• Trasversale ovvero quell’ambito dove le due precedenti categorie si sommano fra loro. L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, al fine di aiutarli ad affrontare le sfide comuni che devono affrontare e trovare nuove soluzioni innovative.
Come partecipare ai bandi Europa Creativa?
Naturalmente, chiunque lavori in uno di questi settori può partecipare al bando richiedendo l’erogazione di questi fondi che non sono erogati indistintamente ma che vengono selezionati da una sezione indipendente delle istituzioni Europee. L’opportunità ghiotta non deve essere lasciata scappare e per tale motivo è bene presentare domanda. A tale proposito, per rendere il processo burocratico più snello è bene affidarsi a degli esperti che ti sappiano guidare in questo percorso.