Con il sole che ravviva la nostra carnagione ed il caldo afoso che attanaglia le giornate estive, la voglia di truccarsi in questo periodo cala notevolmente rispetto alla stagione invernale. Tuttavia, perché rinunciare al make-up se bastano alcuni accorgimenti per rendere il nostro viso a prova d’estate? |
Base viso leggera. Il cambio di stagione non va fatto solo per i vestiti, ma anche per i fondotinta. Con la stagione estiva si tende, nella maggior parte dei casi, a non sopportare cosmetici per il viso cremosi e coprenti. Spazio allora a BB cream (crema viso e fondotinta 2in1) dalla coprenza medio/bassa o creme colorate, meglio se ad azione opacizzante. Le pelli problematiche che non possono rinunciare a prodotti ad alta coprenza possono abbinare ad un fondotinta leggero un correttore, da applicare solamente nei punti da correggere.
Eyeliner colorati. È tempo di osare! Gli ombretti si scaldano con tonalità bronzo, oro e platino per far risaltare l’abbronzatura, ma tutti i colori possono essere utilizzati. Se amate queste tinte ma non volete osare, optate per un eyeliner colorato, che dona un tocco pop al viso: la vera moda quest’anno è una riga sottile di eyeliner bianca!
Glossy Lips. Le labbra quest’anno si tingono obbligatoriamente di rosa o fucsia, in tutte le sue sfumature. Prediligete rossetti dalla texture glossata, trendy e molto facile da ritoccare, anche senza specchio. In commercio, poi, si trovano tanti prodotti con all’interno una componente curativa, idratante e protettiva dai danni solari.
Smalto pop. Cosa esalta di più l’abbronzatura se non una manicure colorata? Se le stagioni fredde ci inducono ad indossare toni scuri o neutri, ora sono accettati tutti i colori sulle unghie, anche inusuali come il bianco e il giallo. La vera tendenza tuttavia per quest’estate 2015 è la french bicolor: esistono kit già pronti, ma potete combinare due smalti che avete già in casa, purchè coprenti. Ad esempio, verde bosco e turchese, blu notte e lilla, oro e beige o arancione e fucsia; non esistono limiti, fate vagare la vostra fantasia!
Sempre protette. Il sole non si prende solo in spiaggia, occorre proteggere il viso dai raggi solari anche in città. In abbinamento a creme solari specifiche, è consigliato prediligere in estate dei prodotti di make-up che abbiano al loro interno un SPF. Prevenire è meglio che curare!
Guance… gelatinose. Non vi spaventate, stiamo parlando del nuovo trend del periodo: il trucco effetto bagnato grazie alla consistenza “jelly” dei prodotti. Blush, ombretti e rossetti dalla texture morbida e dall’effetto lucido semitrasparente, che donano al viso luminosità e colore.
A prova d’acqua. Se non volete rinunciare al mascara al mare o in piscina, la soluzione è semplice. Basta scegliere una formulazione waterproof che resista ad acqua, vento e sudore. La rimozione del prodotto, tuttavia, potrebbe risultare difficoltosa, per cui è consigliabile utilizzare un prodotto bifasico (ovvero, che contenga al suo interno una componente oleosa, molto più efficace rispetto ai classici struccanti).
Luce. Aggiungete sulla parte alta dello zigomo e sotto l’arcata sopraccigliare un prodotto illuminante (che sia in polvere o cremoso). È il tocco in più per avere un trucco fresco e scintillante.
Refresh. Per sopportare l’afa, soprattutto nelle grandi città, è utile portare con sé una soluzione spray da nebulizzare sul viso, meglio se di provenienza termale. In questo modo, oltre a trovare un po’ di refrigerio, si ravviverà il proprio trucco.
Abbronzatura fai da te. Se l’unica luce che vedete riflessa è quella del vostro pc in ufficio, non disperate! Ci sono moltissime creme autoabbronzanti che fanno al caso vostro: basta effettuare lo scrub con regolarità e applicare il prodotto uniformemente per evitare l’insorgere di macchie. Abbronzatura caraibica assicurata, anche a settembre!
A cura di Elisa Galvagno