In questa edizione è stata organizzata la più grande artist alley mai realizzata in Italia, con oltre 120 autori di fama nazionale ed internazionale, come Stefano Landini (illustratore italiano che collabora tutt’ora con Marvel Comics) e Paolo Barbieri (artista selezionato per la rivista internazionale Spectrum e primo illustratore italiano a realizzare con Mondadori due libri illustrati a tema). Presenti anche i fumettisti Gio Quasirosso, Il Baffo e Wallie che, durante un’intervista, hanno messo a confronto il proprio modo di rappresentare l’emblematico mondo dell’interiorità.
Anche quest’anno è stato dedicato un padiglione di 3.500 metri quadri alla Gamers Arena: una delle realtà gaming più affermate in Italia, con i maggiori titoli del momento e uno spazio densissimo di attrazioni di ogni tipo, con decine di tornei e centinaia di setup free-to-play.
In collaborazione con Gamescollection.it, RetroCampus e Arcade Story è stata dedicata un’intera area al retrogaming dagli anni Settanta ai primi anni Duemila. Sono state messe a disposizione su più di 200 postazioni con oltre 150 retro console free-to-play come Nintendo Nes e Atari 2600 e i primi computer ad uso domestico con gli annessi applicativi. All’area si aggiungono oltre 100 cabinati arcade con tutti i classici che hanno segnato un’epoca. È stato presente all’evento anche il “guru” del mondo video ludico Michele Poggi, alias Sabaku no maiku, che conta oltre 272.000 iscritti al suo canale e si distingue per i suoi particolari gameplay, caratterizzati da un approccio critico e dalla qualità dei contenuti.
Di rilevante spessore è stata la parte dedicata al mondo del doppiaggio “made in Italy”. Infatti, in questa edizione, si è svolto il Secondo Premio Voci Animate, La Musa d’Oro, curato da James Garofalo. Come in ogni manifestazione della cultura pop-nerd che si rispetti, non poteva di certo mancare il mondo cosplay. Oltre ai due contest dedicati – soft cosplay ed epic cosplay – sono state presenti due figure di fama internazionale, Genevieve Marie (Los Angeles) e Chaoko (Barcellona) che hanno partecipato attivamente agli eventi proposti.
Numerosi gli ospiti di quest’edizione: sia sabato che domenica si sono svolti momenti di incontro con il mitico Giovanni Muciaccia di “Art Attack” e l’ingegnere ungherese András Arató (il meme vivente Hide The Pain Harold). Sabato 25 è stato il turno di Chef Hiro (Hiroiko Shoda), lo chef in camicia nonché ambasciatore della cucina giapponese in Italia e la mitica Cristina D’Avena. Domenica 26 giugno tra gli ospiti è stato presente “Massimo Decimo Meridio-Darth Vader”, lo straordinario doppiatore Luca Ward. Nella giornata di domenica sono andati in scena per la prima volta nel 2022 Andrea Agresti e Giorgio Vanni. Con circa 100 minuti di esibizione, “La iena e il Drago” ci hanno riportati con una sfrenata nostalgia in un magico viaggio attraverso le sigle che hanno reso memorabile la nostra infanzia