L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. I principi base dell’economia circolare L’Economia Circolare, con riferimento alla definizione data dalla Ellen MacArthur Foundation, è un’economia progettata per auto-rigenerarsi, in cui i materiali di origine biologica sono destinati ad essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici devono essere progettati per essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.
Si tratta di un ripensamento complessivo e radicale rispetto al modello produttivo classico, basato sull’iper sfruttamento delle risorse naturali e orientato all’unico obiettivo della massimizzazione dei profitti tramite la riduzione dei costi di produzione.
Le fasi dell’economia circolare: adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi della produzione e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo. Questa attenzione passa per il rispetto di alcuni principi di base, che la Fondazione Ellen Mc Arthur ha individuato in 5 criteri fondamentali.
1 - ECO PROGETTAZIONE - Progettare i prodotti pensando fin da subito al loro impiego a fine vita, quindi con caratteristiche che ne permetteranno lo smontaggio o la ristrutturazione.
2 - MODULARITÀ E VERSATILITÀ - Dare priorità alla modularità, versatilità e adattabilità del prodotto affinché il suo uso si possa adattare al cambiamento delle condizioni esterne.
3 - ENERGIE RINNOVABILI - Affidarsi ad energie prodotte da fonti rinnovabili favorendo il rapido abbandono del modello energetico fondato sulle fonti fossili.
Adottare un modello di business circolare previene la produzione di rifiuti e permette alla tua azienda di beneficiare di un risparmio economico derivante dai minori costi di smaltimento e dismissione.
Inoltre, potrai anche guadagnare dai tuoi rifiuti aziendali (e.g. sottoprodotti), in quanto questi saranno impiegati come materia prima seconda da un’altra filiera produttiva.
Per ottimizzare il tuo percorso nel mondo dell’Economia Circolare potresti affidarti ad un team di esperti che ti guiderebbero nel percorso migliore per implementare un’economia sostenibile all’interno della tua azienda.
A cura di Davide Spitale.