Fino ad oggi i croissant presenti sul mercato erano freschi o surgelati crudi.
I prodotti freschi per essere conservati necessitano di aggiunta di conservanti o hanno il problema di una vita utile troppo breve, in ogni caso non hanno caratteristiche organolettiche pari a quelle del prodotto venduto nei bar.
I prodotti surgelati crudi richiedono lunghi tempi di preparazione (circa 40 minuti) prima di essere consumati e l’utilizzo di attivanti chimici per farli lievitare e cuocere.
Il nostro prodotto permette di ottenere un croissant con le qualità di quello appena sfornato con un tempo di preparazione di 3 minuti in un semplicissimo fornetto elettrico di uso domestico. Inoltre i nostri prodotti non hanno ne conservanti o additivi chimici”.
Nel 2013 il prodotto è stato premiato come prodotto innovativo dell’anno da parte del Il Sole 24 Ore per il canale HoReCa e alla fiera TuttoFood.
“Il nuovo processo” racconta Luca Bonelli, direttore commerciale dell’azienda “ci ha consentito l’ingresso con un prodotto innovativo sul mercato dei bar e dei ristoranti, che ora serviamo in modo continuativo con più di 700 clienti su tutto il territorio italiano. Inoltre la tipologia di prodotto, data l’alta qualità e la facilità d’uso, ha riscontrato l’interesse del mercato retail. Per questo, alla fine dello scorso anno abbiamo stretto una partnership con la Findus Italia per il lancio sul mercato dei surgelati di una nuova linea per la prima colazione a marchio Findus. Oggi i nostri prodotti sono presenti presso tutte le maggiori catene italiane della Grande Distribuzione. Al lancio è stata affiancata un’importante campagna pubblicitaria sulle principali reti televisive nazionali. Nel corso del 2015 abbiamo intenzione di espandere la commercializzazione all’estero in particolare in Europa”.
Oggi la Dolciaria Orsobianco ha più di 50 dipendenti che lavorano nello stabilimento di Borgo San Dalmazzo e nei due negozi, uno adiacente allo stabilimento e uno in piazza Galimberti, a Cuneo.