Come la serie, visivamente il film è pieno di colore, energia ed immaginazione. Inviati a combattere contro forze del male apparentemente inarrestabili, i giovani cacciatori di demoni sono costretti a fare i conti con i propri limiti. Enmu, il demone che attacca i passeggeri del treno gettandoli in un sonno profondo pieno di sogni, è un nemico al di fuori del comune, che spingerà i nostri ragazzi ad affrontare le proprie debolezze, scavando più in profondità nell’animo umano.
La storia avvincente e l’impatto emotivo degli avvenimenti sui due protagonisti della serie, rendono il film un piccolo gioiello dell’animazione giapponese che, per la prima volta complice anche la pandemia, ha fatto sì che Mugen Train fosse il film con il maggiori incasso ad oggi registrato nel 2021 e il primo film non americano a guadagnarsi il primo posto nella classifica annuale degli incassi mondiali. L’animazione è una superba miscela del design classico nipponico e degli effetti della CGI, che non risultano invasivi e si integrano alla perfezione con il disegno giapponese.
Con delle premesse del genere, è facile intuire quanto sia grande l’attesa dei fan italiani per l’arrivo del lungometraggio. Distribuito da Dynit, la casa che si sta già occupando del distribuzione italiana della serie, al momento non sono ancora state comunicate le date ufficiale per il rilascio del film.