Gente in Movimento
  • Home
  • Chi siamo
  • Notizie
  • Collaboratori
  • Rivista
    • Sfoglia GM
    • Scarica GM
    • Regala GM
  • Contatti
  • Sponsor & Partner

DDL Nordio: tutela cittadini e pubblica amministrazione

9/5/2024

0 Comments

 
Foto
Un passo fondamentale per ridare ai cittadini
fiducia nelle istituzioni e, di conseguenza, per
il buon funzionamento della democrazia.

















A cura dell'Onorevole Alice Buonguerrieri
​Il Governo Meloni ha compiuto un passo significativo verso una riforma della giustizia che si pone come baluardo per la tutela dei cittadini e dello stato di diritto. Il recente via libera al Ddl Nordio, avvenuto il 13 febbraio al Senato, rappresenta infatti un punto di svolta nella legislazione italiana, promuovendo un quadro normativo più equo ed efficiente. Questo provvedimento garantirà ai cittadini una maggior protezione dei loro diritti e una pubblica amministrazione più snella ed efficiente.
Con l’abolizione del reato di abuso d’ufficio, il Governo elimina una norma spauracchio per sindaci e pubblici amministratori. Fino a oggi, infatti, era possibile aprire fascicoli contro questi servitori dello Stato con enorme discrezionalità. Una spada di Damocle che generava una vera e propria paura della firma, immobilizzandoli nelle scelte per timore di un procedimento penale. Una paralisi amministrativa senza che ci fosse alcuna reale tutela dei cittadini da supposte malversazioni. Delle migliaia di processi istruiti, infatti, oltre l’85% si è chiuso con un’assoluzione e la percentuale di condanne è stata minima.
Inoltre, la delineazione chiara e precisa del reato di traffico di influenze rappresenta un ulteriore punto di forza della riforma. Questa misura distingue nettamente tra mediazione lecita e illecita, garantendo certezza del diritto e punendo con maggiore severità coloro che infrangono le norme. Tale chiarezza normativa contribuirà a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e a prevenire abusi e corruzione.
La riforma affronta anche il delicato tema delle intercettazioni, introducendo disposizioni volte a tutelare la privacy e i diritti dei cittadini coinvolti in indagini giudiziarie. L'eliminazione dei riferimenti a terze persone estranee alle indagini dalle trascrizioni delle intercettazioni e il controllo sull'uso giornalistico di tali documenti, rappresentano un importante passo avanti nella protezione della riservatezza e della dignità delle persone coinvolte in procedimenti legali. Non assisteremo più a quel malcostume tutto italiano della gogna per innocenti che si trovano loro malgrado sulle pagine dei giornali a causa di conversazioni irrilevanti per le indagini, ma pubblicate al solo scopo di fare notizia.
Infine, la limitazione della possibilità per il pubblico ministero di impugnare le sentenze di assoluzione nei casi di reati di minore allarme sociale costituisce un'ulteriore garanzia per i cittadini contro un uso arbitrario della giustizia. Tale disposizione, basata sul principio della presunzione di innocenza e del giusto processo, assicura che le decisioni dei giudici di primo grado siano rispettate e che i cittadini non siano sottoposti a un duplice rischio di condanna.
Con il Ddl Nordio il Governo Meloni promuove una nuova visione della giustizia, basata sui capisaldi della trasparenza, della certezza del diritto e della tutela dei principi fondamentali dello stato di diritto. Un passo fondamentale per ridare ai cittadini fiducia nelle istituzioni e, di conseguenza, per il buon funzionamento della democrazia.
© Gente in Movimento - riproduzione riservata

0 Comments

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

    RUBRICHE

    Tutti
    ATTUALITÀ
    BENESSERE E BELLEZZA
    CINEMA E LIBRI
    CONSUMATORE
    COSTUME E SOCIETÀ
    DESIGN
    ECONOMIA E LAVORO
    EUROPA
    EVENTI
    EVENTI E SPETTACOLI
    FOOD & WINE
    FOTOGRAFIA
    IMPRESA
    INNOVAZIONE
    MODA
    MOTORI
    MUSICA
    POLITICA
    PREVIDENZA
    PROFESSIONI
    RASSEGNA STAMPA
    SICUREZZA
    SPORT
    TEMPO LIBERO
    VIAGGI

    Archivio

    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Maggio 2024
    Marzo 2024
    Dicembre 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Maggio 2017
    Marzo 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014

Copyright © 2019 GENTE IN MOVIMENTO. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Aosta - aut. n° 3/2014
Proprietario ed Editore: DGConsulting s.c. (P.IVA 05034680966), con iscrizione al ROC n° 24934.
​Direttore responsabile: Secondo Sandiano
Per qualsiasi comunicazione: [email protected] -  Collabora con noi
Iscriviti alla Newsletter