Case cosmetiche, buyer, blogger e semplici appassionati riuniti tutti insieme nel più importante evento internazionale leader della cosmesi. È questo il Cosmoprof Worldwide, svoltosi lo scorso 20-23 marzo a Bologna, che ha sbaragliato ogni più rosea aspettativa registrando cifre da record: 20% in più di visitatori rispetto al 2014, per un totale di 248.000 partecipanti e 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero. |
Oltre alla ricca offerta espositiva, molti gli eventi e le iniziative che hanno arricchito il Cosmoprof. Tra le aree più visitate è spiccata l’originalità del “The Mascara Factory”, con la riproduzione dal vivo del processo di produzione del mascara. Per l’occasione è stato creato, in edizione limitata, il “Mascara Cosmopack”, un prodotto incurvante con una formula senza parabeni, nel completo rispetto della natura grazie alle ridotte emissioni di CO2.
Non solo occhi, ma spazio anche all’universo dei capelli. “On Hair” è stato un vero e proprio show nel quale i migliori parrucchieri, a colpi di spazzola e forbici, hanno fatto sfilare in passerella vere e proprie opere d’arte. Spazio anche alle giovani promesse grazie a “Hair Ring” e al mondo wedding con “Io sposa”, dove sono state raccontate tutte le novità hair e make-up per chi si appresta a salire sull’altare.
Quanto si pensa alla cura di sé stessi la parola d’ordine è Spa. Lo spazio di riferimento per gli operatori e i titolari di centri estetici è stato senza ombra di dubbio l’Eshetiforum, con sessioni live di esperti e focus sulle nuove tecnologie.
Le amanti della manicure hanno trovato il paradiso nel padiglione 36, rinominato “Nails World”. In un tripudio di colori, centinaia di migliaia di boccette di smalto hanno animato gli stand delle principali case cosmetiche specializzate nel comparto nails. Dalla ricostruzione unghie ai semipermanenti, spazio anche a prodotti professionali, utilizzati da estetiste e centri specializzati. Il tutto condito da dimostrazioni ed applicazioni gratuite, musica e nail art strepitose, veri dipinti “in miniatura”.
Dulcis in fundo, come non citare il comparto make-up. Nuovi brand si sono affacciati al mercato italiano, altri hanno confermato la loro leadership. I visitatori si sono immersi in polveri colorate, fondotinta performanti di ultima generazione, ombretti e mascara. Si conferma l’attenzione verso il mondo biologico, con prodotti a base di ingredienti naturali, basti pensare che questo mercato è l’unico con una crescita a due cifre.
Passione ma anche impegno sociale. Tra le varie iniziative citiamo la campagna per la sicurezza stradale del noto brand americano Sinful Color. Attraverso l’hashtag #notextred hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica contro la pericolosa pratica del mandare sms mentre si guida: con uno smalto rosso, creato per l’occasione, hanno invitato tutte le donne a dipingersi il pollice della mano, in modo da ricordarsi di non messaggiare quando si è alla guida di un veicolo.
Il prossimo appuntamento con il Cosmoprof sarà dal 17 al 20 marzo 2016, nel frattempo, non ci resta che sfoggiare i trend esibiti durante la manifestazione per quest’anno.
A cura di Elisa Galvagno