Quali sono le regole da seguire e i trucchi per le fotografie in inverno? Un occhio allenato all’osservazione si sarà reso conto che la luce invernale è più piacevole da guardare. Durante questa stagione l’inclinazione dell’asse terrestre permette ai raggi solari di attraversare una maggiore porzione di atmosfera. Ciò implica che essi vengano filtrati molto di più che nelle altre stagioni, regalando colori morbidi e ben saturati. In inverno l’aria è più limpida e questo renderà le fotografie molto più nitide rispetto all’estate.
Ma qual è il momento migliore della giornata per fotografare? A cavallo di alba e tramonto, esiste un intervallo di tempo lungo circa un’ora in cui la luce solare rende l’ambiente circostante vestito di sfumature che virano dal giallo al viola. Questo fenomeno viene chiamato golden hour e in inverno si allunga di ben mezz’ora, accentuando l’intensità dei colori. Un soggetto tanto affascinante quanto difficile da fotografare, soprattutto se si sceglie di utilizzare una macchina fotografica per farlo, è la neve. Nella maggioranza delle fotografie, appare sempre grigia o blu.
Perché questo accade? La neve tende ad ingannare l’esposimetro (ovvero lo strumento che invia i dati alla fotocamera su quanta luce dovrebbe passare attraverso l’obiettivo perché la foto risulti equilibrata tra luci ed ombre) della nostra fotocamera, perché ricopre gran parte della scena da fotografare. Invierà dei dati sfalsati alla nostra fotocamera, che per ottenere una foto con luci ed ombre compensate, tenderà a scurirla. Il metodo migliore per ovviare questo problema è entrare nelle impostazioni del proprio smartphone o fotocamera e sovraesporre l’immagine, il colore della neve risulterà bianco e perfetto. Quando nei nostri scatti la neve risulta blu, invece, è un problema legato al bilanciamento del bianco. Al momento dello scatto è possibile evitare questo problema impostando il bilanciamento del bianco sul valore “ombra” oppure “nuvoloso”.
Per essere ancora più precisi, si può usare un cartoncino grigio per determinare un valore di bilanciamento del bianco personalizzato. Come si può comporre una scena invernale, invece? Il metodo infallibile è di seguire sempre la regola dei terzi: s’immagina di dividere la scena tracciando due linee orizzontali e due verticali, si compone posizionando nei due terzi della scena la parte di maggiore interesse. Scattare fotografie in inverno richiede anche di proteggere il dispositivo che si utilizza. Le batterie con il freddo tendono ad essere meno performanti, per questo servirebbe avere sempre un powerbank a portata di mano.
Gli sbalzi di temperatura invece, rischiano di appannare le lenti. Questo fenomeno, quando si utilizza una macchina fotografica, aumenta il rischio di formazione di funghi all’interno dell’obiettivo. Bisogna quindi dare il tempo alla fotocamera di acclimatarsi. Gli scenari invernali richiedono sacrifici per essere immortalati, ma vale davvero la pena di dedicare almeno una giornata di questa stagione alla fotografia.