È tutto pronto per il festival della letteratura e della musica Collisioni 2015, che si svolgerà dal 17 al 21 luglio a Barolo, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO. Un palcoscenico naturale pronto ad ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel e star della musica italiana e internazionale. |
Non solo musica per Collisioni, che onora la terra che lo ospita per le sue tradizioni vitivinicole. Nasce infatti Wine-cult, un nuovo progetto dedicato al vino e all'enogastronomia piemontese, a cura di Ian D’Agata, autorevole firma di Decanter e Vinous, direttore scientifico di Vinitaly International Academy e direttore Wine and Food di Collisioni. Il programma è molto ricco e prevede degustazioni guidate, in cui il pubblico del festival potrà assaggiare durante i giorni di Collisioni le migliori annate dei più grandi Barolo, Barbera e altri grandi vini del Piemonte.
“Nel giro di pochi anni Collisioni, portando letteratura e musica nel cuore delle Langhe, è diventata un punto di riferimento fra le manifestazioni italiane ed europee. Sono rassegne come questa, capaci di lavorare con il territorio e di promuoverlo, l'esempio del percorso da compiere per una promozione al contempo culturale, enogastronomica e turistica: il compito della Regione Piemonte sta proprio nell'agevolare e stimolare sempre più progettualità di questo genere." Sono le parole dell’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, nell’esprimere la grandezza di questa manifestazione.
Non resta che lasciarsi coinvolgere dai suoni e dalla convivialità che il festival offre, attualmente considerato il più importante del Piemonte e, a detta di gran parte della critica, il miglior festival in Italia.