Il change management va di pari passo con la digital transformation: pensare di introdurre le tecnologie senza trasformare abitudini e processi è inutile e può rivelarsi uno spreco di risorse, di energie e di tempo.
Change Management e aziende: i cambiamenti organizzativi sono oggi delle costanti all’interno del panorama aziendale. Nuovi mercati e tecnologie hanno messo in discussione tutti i vecchi modelli di business.
La cultura delle imprese si confronta con l’evoluzione della società ed è per questo che diventa sempre più importante per chi si occupa di Risorse Umane saper avviare processi di Change Management all’interno della propria azienda.
Nel mercato attuale le organizzazioni agili hanno a che fare con trasformazioni ogni giorno, permettendo una maggiore capacità di acquisizione delle migliori opportunità e di conseguenti vantaggi competitivi. Per questa ragione, essere pronti ai cambiamenti dovrebbe essere una priorità per le aziende.
La gestione del cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali si rende quindi necessaria per attuare trasformazioni quali:
implementazione di nuove tecnologie e strumenti di lavoro;
adozione di una nuova cultura aziendale;
nomina di nuovi manager;
acquisizioni, fusioni e cessioni di rami d’azienda;
Periodi di crisi aziendali o del mercato.
Change Management: quali sono i vantaggi per le aziende: il change management è in grado di apportare numerosi vantaggi all’intero sistema aziendale. Di seguito ti riportiamo i principali.
Guidare un cambiamento di maggiore successo: un’efficace Change Management porta a una maggiore realizzazione dei benefici e al raggiungimento dei risultati. Costruire le capacità di gestione del cambiamento significa avere maggiore successo su progetti e iniziative critiche per il business aziendale.
Maggiore resilienza e adattabilità ai cambiamenti: data la quantità e la frequenza dei cambiamenti che si verificano nelle organizzazioni di oggi, è essenziale migliorare l’implementazione del cambiamento e le metodologie di approccio.
Allineare la pratica organizzativa con i valori organizzativi: il change management ha effetto anche e soprattutto sulle persone. Nonostante un’azienda si fondi su processi e attività, le persone sono la più grande risorsa aziendale. Esse rappresentano il valore aziendale e l’elemento più prezioso.
Preparare l’organizzazione per il futuro: in ogni organizzazione è fondamentale sfruttare il cambiamento per sviluppare nuove capacità e competenze organizzative perché permettono la crescita dell’azienda e il suo successo futuro, a prescindere dalle forze di mercato fuori dal controllo aziendale.
Conclusioni: il Change Management non deve restare un’idea o una bellissima intenzione. Il processo, per funzionare e produrre i benefici attesi, alcuni di quali sopra citati, deve essere orchestrato da una soluzione che ne automatizzi le dinamiche.
È bene dunque affidarsi a degli esperti che possano guidare l’azienda nell’implementazione e ottimizzazione di questo asset fondamentale al cambiamento.