Su una spiaggia attrezzata con tutti i comfort ci si può rilassare al sole coccolati dalla brezza marina, si può leggere o molto più semplicemente riposarsi.
I più attivi possono praticare vela, surf, windsurf, nordic walking, ma ogni stabilimento balneare offre anche un campo da beach volley sul quale sfidarsi fra amici o in famiglia.
Lo sport qui è di casa non solo sulla spiaggia e negli ambienti naturalistici dell’area. Le opportunità sono molteplici e adatte ad ogni livello: dalla bicicletta alla vela, al tennis, al golf, all’equitazione, fino alle immersioni subacquee e al paracadutismo.
Briose, allegre e vivaci Cervia Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si sviluppano in totale armonia con l’ambiente naturalistico che le ospita offrendo percorsi sportivi nelle pinete e piste ciclabili fuori dal traffico cittadino, oltre a parchi gioco e aree attrezzate per il pic-nic immersi nel verde delle pinete.
Nel folto della pineta si trova anche il Parco Naturale, luogo apprezzatissimo dai più piccoli dove è possibile coccolare gli animali da fattoria e vedere i cervi, simbolo della città.
A pochi passi si trova la Casa delle Farfalle & Co, 500 mq di serra tropicale nella quale passeggiare attorniati da centinaia di farfalle dai mille colori. E poi le saline, zona sud del Parco del Delta del Po, ambiente naturalistico di rara bellezza in cui addentrarsi in compagnia delle guide ambientali per incontri ravvicinati con varie specie di avifauna. Qui non è difficile avvistare le numerose colonie di fenicotteri che si muovono nei bacini alla ricerca del loro cibo preferito, l’artemia salina, che dona colore al loro piumaggio. Questi luoghi, oltre che pace e tranquillità donano grandi emozioni al tramonto quando il cielo mostra tonalità che virano dall’arancio al viola ed il sole scompare scendendo nei bacini.
Nonostante l’attuale vocazione turistica Cervia esalta le sue origini di città salinara, produce ancora il sale e mantiene in vita una vecchia salina artigianale, sezione esterna del museo del sale, lavorata con l’antico metodo artigianale utilizzato fino alla fine degli anni Cinquanta. Qui è possibile assistere alla raccolta, capire i processi di produzione e raccogliere il sale insieme ai salinari.
Nello stabilimento termale aperto da maggio a ottobre, ci si può sottoporre a trattamenti estetici e terapeutici di grandissima efficacia nei quali viene utilizzato il fango delle saline, oppure tuffarsi nella grande piscina termale che utilizza l’acqua madre ad altissima salinità proveniente direttamente dalle saline. Nelle varie località sono disponibili centri benessere ed una Spa sul mare.
Il divertimento è poi assicurato fra eventi, esposizioni, shopping, ristoranti e i locali più glam della riviera, alcuni dei quali, pur di non disturbare la natura, hanno costruito gli ambienti inglobando i tronchi di alberi vivi. Non è raro infatti vedere spuntare al di sopra dei tetti una verdissima chioma di pino.
Per maggiori informazioni si visiti turismo.comunecervia.it.
A cura di Annalisa Canali