Una realtà che coniuga tradizione ed innovazione, un’organizzazione nuova dalle radici antiche. Tutto questo è CEPI-UCI, un progetto nato dalla volontà di dirigenti sindacali del settore dell’artigianato, del commercio dell’Agricoltura e della Piccola e Media Impresa in generale appartenenti alle tante piccole organizzazioni del settore. |
Ma entriamo nel dettaglio, di quali attività si occupa la Confederazione? In primis, vocazione primaria è l’attività sindacale congiunta alla attività di formazione, con particolare riguardo a quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La formazione inoltre è a tutto campo, tenuto conto che attraverso il fondo interprofessionale c’è l’obbligo per legge di restituire in termini di formazione i contributi pervenuti dall’INPS alle singole aziende aderenti al fondo.
La Confederazione dispone infatti, oltre al Fondo Interprofessionali, di un proprio Ente Bilaterale, una Camera di Conciliazione per la Mediazione Obbligatoria, di un proprio Patronato, del CAF, ed ha propri Enti di Formazione.
Una struttura completa volta a fornire assistenza a 360° all’associato, dal supporto in materia fiscale alla mediazione civile, passando per l’assistenza medica; offrono inoltre servizi di telefonia, postale, videosorveglianza e sicurezza nei cantieri, certificazione per la qualità nei processi e SOA per gli appalti e le opere pubbliche.
Tra i corsi di formazione troviamo quelli per l’apprendistato, preposti e addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi per l’edilizia, per responsabile della prevenzione e protezione per rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, corsi obbligatori per cassaintegrati e per la formazione continua.
Un traguardo importante dell’ultimo periodo è stato raggiunto lo scorso 7 ottobre, presso la Sede Nazionale CEPI-UCI in via del Tritone, 169 a Roma, dove è stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale per il Commercio tra il SINALP, rappresentato dal Segretario Generale ORAZIO SORECE e CEPI-UCI rappresentata dal Presidente Nazionale Rolando Marciano; un CCNL a tutela delle aziende di commercio che sarà messo a disposizione di tutte le sedi CEPI-UCI. Non solo commercio, CEPI-UCI ha altresì sottoscritto un CCNL per i formatori nel campo della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, per i responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione nelle aziende dei servizi, del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e dell'edilizia.
Anche i trasporti sono tutelati da un nuovo contratto disciplinante il rapporto di lavoro dei dipendenti da imprese di autotrasporto merci, logistica e spedizioni; l’associazione Assotrasporti, Federazione del Trasporto di CEPI-UCI, ha infatti siglato un nuovo ed innovativo CCNL con UGL, Un contratto che, nel rispetto delle norme di legge e dei diritti di tutte le parti, intende ridurre i costi del lavoro, per il rilancio delle aziende di trasporto merci su strada.
In aggiunta ai servizi e alle agevolazioni sopracitate, la creazione di un circuito club CEPI-UCI Amicard, una tessera a beneficio delle organizzazioni territoriali e degli associati. Le sedi territoriali, nonché la sede nazionale, forniranno quotidianamente servizi a decine di migliaia di associati e consumatori. Convenzioni, scontistiche ed offerte, il tutto in una singola tessera.
Per qualsiasi informazione potete contattare gli uffici di CEPI-UCI, recentemente trasferiti nella prestigiosa Via del Tritone n°169 a Roma, al numero 0668.891160 o all’indirizzo email [email protected].