BCBF presenterà le sue iniziative di punta, dai premi alle mostre, dagli incontri alle aree speciali, insieme ad alcune new entry: il tanto atteso Comics Corner, un focus sull’editoria africana, una rinnovata Bologna Licensing Trade Fair (BLTF/Kids), dedicata interamente al mondo ragazzi, situata quest’anno al cuore di BCBF, e il programma di Sharjah Ospite d’Onore 2022. Da 58 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.
Con i suoi circa 30.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi. BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore, con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali.
Nuovi contenuti e idee innovative sono già in campo per un’edizione della Fiera che ne incrementi l’offerta e la dimensione internazionale, dietro la spinta che negli ultimi due anni ha portato alla nascita di iniziative che hanno permesso ai contenuti della Fiera di viaggiare oltre i loro tradizionali confini di spazio e tempo, aprendosi alle possibilità offerte dall’online e sviluppando nuove forme di interazione.
L’evento ospiterà gli illustratori selezionati della cinquantaseiesima edizione della “Mosta Illustratori”. Le candidature inviate per questo concorso sono state 19365 per un totale di 92 Paesi del mondo e ne sono state selezionate 78. Le illustrazioni verranno esposte nel cuore della fiera e online, attraverso il portale BCBF Galleries. La fiera, nata per gli operatori del settore, ospiterà anche la proclamazione del vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi.
Per la prima volta in quest’edizione, Bologna Children’s Book Fair dedica una mostra anche ai migliori libri candidati al Bologna Ragazzi Award, con l’obiettivo di offrire un giusto spazio di visibilità alle numerose proposte meritevoli in arrivo da ogni parte del mondo. I titoli verranno esposti in fiera a disposizione per il pubblico.