La Liguria cresce ancora e il turismo si rivela una volta di più l’industria trainante della regione. In questi anni Regione Liguria, insieme agli imprenditori del settore, sono riusciti a sviluppare sempre di più un turismo moderno e attrattivo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. È quanto emerge dai dati presentati da Banca d’Italia nell’aggiornamento congiunturale sui primi nove mesi dell’anno. A cura di Augusto Sartori |
“Le presenze dei turisti in Liguria – ha aggiunto Sartori - sono cresciute del 38,9% rispetto al 2021, andando oltre i livelli pre-pandemia, grazie anche al raddoppio dei pernottamenti da parte degli stranieri. Bene anche l’export, cresciuto del 48,7% nei primi sei mesi del 2022, rispetto ad un 22,5% italiano e 22,1% del Nord Ovest, così come è in crescita anche il trasporto marittimo (+5,7%). Sarà nostro massimo impegno stare al fianco delle imprese della Liguria perché possano superare, come hanno fatto per l’emergenza Covid, anche le attuali problematiche inerenti ai costi dell’energia”.
Il neo assessore, inoltre, sta incontrando in questi giorni i rappresentanti delle parti sociali, sindacati ed enti datoriali, per poter avviare un dialogo costruttivo su tutti i temi di competenza delle sue deleghe nonché incontri e approfondimenti sui diversi temi con i dirigenti e gli uffici di Regione Liguria per fare il punto del lavoro svolto fino a oggi dal suo predecessore, Gianni Berrino. “È mia intenzione improntare la mia attività amministrativa con spirito di collaborazione – ha detto Sartori - tutti i temi e le prospettive che riguardano questi ambiti così rilevanti per la Liguria saranno affrontati e discussi. Porterò con me le mie esperienze sia amministrative che lavorative nel campo del turismo e della promozione del territorio svolte in una zona come il Levante ligure dove queste attività rappresentano un enorme valore aggiunto”.
Augusto Sartori è già stato in consiglio regionale dal 2019 al 2020 come capogruppo di Fratelli d’Italia, precedentemente dal 2017 al 2019 è stato vicepresidente del Parco di Portofino e presidente dell’Area Marina Protetta dal 2005 al 2008. A partire dal 2016 è stato anche presidente di Ascom delegazione di Santa Margherita Ligure e Portofino e assessore al Turismo del Comune di Santa Margherita, oltre che imprenditore nel settore della ristorazione.