La band in questi anni ha raccolto un grandissimo successo, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. È stata chiamata ad esibirsi nell’ultima puntata del programma insieme ai Coldplay. L’ultima manche, ha visto protagonisti i brani originali dei due cantanti rimasti: “Altro” e “Baltimora” per Baltimora, “I Suicidi” e “Senza Saliva” per gIANMARIA. Il pubblico sovrano ha deciso chi è il vincitore nella diretta della finale di X Factor 2021.
A trionfare è Baltimora del roster di Hell Raton. Secondo posto per gIANMARIA del roster di Emma, terzo posto per i Bengala Fire del roster di Manuel Agnelli e quarto posto per Fellow del roster di Mika. Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, è un musicista, cantante e produttore. Non aveva mai reso pubblica la sua musica prima di presentarsi alle Audizioni di X Factor 2021, dove ha suonato per la prima volta su un palco il suo brano “Colore”.
Sin da quel momento, i giudici hanno notato un grande talento in lui e lo hanno promosso lungo tutto il suo percorso di selezioni, fin quando l’artista è riuscito a conquistare con la sua voce un posto per i Live Show nel Roster di Hell Raton.
Nel corso dei Live abbiamo potuto ascoltare e scoprire le diverse sfaccettature della proposta musicale di BALTIMORA, rese ancor più potenti grazie agli insegnamenti del suo giudice Hell Raton e del suo team di produttori composto da Ale Treglia, Jacopo Volpe e SIXPM. Fin da subito Hell Raton lo ha invitato a lasciare il freno a mano e a godersi in pieno questa esperienza, per mostrare altre nuove e coloratissime sfumature della sua progettualità artistica e vocale.
Durante il suo percorso ad X Factor, BALTIMORA ha cantato altri due suoi inediti: “Altro”, brano originale che aveva già presentato durante i Bootcamp e che alla Finale lo ha portato alla vittoria, e “Baltimora”, il suo pezzo più intimo e da cui proviene proprio il suo nome d’arte. Il talento che BALTIMORA ha dimostrato in questi mesi di duro lavoro, la sua tenacia e determinazione a non mollare nemmeno dopo due ballottaggi hanno convinto il pubblico a casa, che ha deciso di incoronarlo vincitore di questa edizione.
Il suo giudice Hell Raton, supportato dalla direzione musicale di X Factor, ha permesso all’artista, il cui futuro ai prospetta interessante, di uscire dalla sua comfort zone senza paura, riuscendo perfettamente nel suo intento, sperimentando nuovi generi, performance e feat che non dimenticheremo facilmente! Complimenti, BALTIMORA!