Un evento dedicato alle quattro ruote che riporta l'auto alla gente, come affermano gli organizzatori stessi, un’esposizione di pezzi unici che è culminata con il Gran Premio della domenica, una parata che ha visto protagoniste le automobili più rappresentative tra le case costruttrici, un omaggio che il Parco Valentino ha reso a Torino Capitale Europea dello Sport 2015. 350 equipaggi hanno sfilato per la città, partendo dal parco del Valentino fino a giungere al cortile della Reggia di Venaria Reale: protagoniste le auto da competizione del Motorsport, capitanate dalla leggendaria Lancia D50, e le automobili di serie più belle di sempre guidate da collezionisti e da personaggi noti del mondo dello spettacolo, del mondo dello sport e dell’imprenditoria.
Tanti pezzi unici a rappresentare la bellezza del made in Italy: il meglio del design Pinifarina, il tributo Pagani, Ferrari, Lamborghini e Maserati.
Passione e coinvolgimento sono stati il filo conduttore delle esposizioni lungo i viali alberati di Torino: a dimostrazione del fatto che il Salone & Gran Premio è uno degli eventi principali del 2015 nel campo dell’automotive, un parterre di brand di tutto prestigio con Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen.
In particolare, tra le case automobilistiche che hanno esposto i loro modelli lungo il percorso di Parco Valentino citiamo: Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e California T, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D. Una pedana speciale è stata riservata alla vincitrice del prestigioso concorso Auto dell’Anno, quest’anno conquistato da Volkswagen Passat.
Da citare l’area riservata a Carrozzieri e Centri Stile, con le più importanti firme del design che dettano le regole del car style mondiale. Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design sono solo alcuni nomi da menzionare, mentre l’avanguardia in tema di sviluppo ingegneristico è stata rappresentata dal Politecnico di Torino e da B-Tron.
Due anteprime mondiali hanno scelto Parco Valentino per svelarsi al mondo: Umberto Palermo ha presentato Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design per la prima volta in moto in occasione del Gran Premio.
Inoltre, una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 cv e telaio in fibra di carbonio è stata svelata da Roberto Piatti di Torino Design.
Una formula vincente, confermata dai grandi numeri: 300.000 spettatori in totale, con oltre 200 testate nazionali e internazionali accreditate.
Andrea Levy, Presidente del Comitato Organizzatore Parco Valentino, spiega, all’indomani dell’inaugurazione, i segreti di un successo preannunciato: “Si è rivelato vincente l’approccio all’esposizione, la medesima per ciascun brand, che si trasforma in un vantaggio per le Case, tenute solo a far arrivare i modelli in pedana. Ciò semplifica l’impegno, in termini di budget e di tempi organizzativi. Quanto illustriamo oggi è il frutto di un intenso lavoro di squadra e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Comitato d’Onore, in cui sono confluite diverse personalità ed imprenditori che hanno dato un importante contributo allo sviluppo dell’automotive e del Made in Italy”.
Entusiasmo espresso dallo stesso Sindaco di Torino Piero Fassino nel corso dei pubblici ringraziamenti al Comitato Organizzatore: “Per me è stato un momento molto importante, che ho condiviso con coloro che han creduto e aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Insieme ci metteremo subito al lavoro per Parco Valentino 2016”. L’appuntamento è infatti per l’anno prossimo con la seconda edizione già, ovviamente, confermata.