La parola magica di oggi è sensori. Sensori che raccolgono informazioni, prevedono avvenimenti e prendono decisioni, vigilano sul nostro stato di stanchezza e sull’andamento della vettura, ci avvisano in prossimità di un ostacolo, quando è ora di fare una pausa, ci aiutano a parcheggiare, evitare incidenti o eventualmente chiamare il soccorso.
Le nuove generazioni di automobili sapranno anche fare a meno del conducente. Sull’auto a guida autonoma si sta investendo in tutto il mondo, con sinergie tra l’industria dell’auto e dell’informatica per sviluppare hardware e software ad hoc e non perdere la sfida dell’innovazione. Sfida che si gioca sempre più anche sull’eliminazione delle emissioni nocive: oggi anche i più scettici hanno, infatti, capito che il futuro dell’auto è elettrico.
E di questo futuro si parlerà a Mobility in Italy – Moving Ahead, evento promosso dal Comune di Milano, che si terrà il 28 e 29 aprile 2016 presso lo Spazio Base.
Focus specifici della manifestazione saranno, quindi, i temi relativi all’auto connessa, alla guida autonoma e alla mobilità elettrica, ma anche al trasporto pubblico, alla sharing e urban mobility e ai servizi per la mobilità.
Mobility in Italy è una piattaforma B2B che si rivolge ad aziende, produttori di tecnologie e servizi innovativi, startup, operatori del trasporto, autorità pubbliche, protagonisti della gestione urbana e tutti i player della mobilità sostenibile: per avviare o consolidare il proprio business in Italia e all’estero, entrare in contatto con potenziali clienti e partner, costruire o estendere la propria rete di contatti, fare network con target group selezionati. Ma anche per promuovere il proprio brand, dare visibilità a prodotti, servizi innovativi o nuove idee.
Mobility in Italy cercherà le risposte più efficaci, sicure e sostenibili su tutti i temi caldi dell’attualità raccolti in una serie di convegni e sessioni parallele:
- Città del futuro, come integrare mobilità urbana e pianificazione della mobilità, Market overview su Mobilità Urbana e Servizi della Mobilità in Italia e in Europa;
- Auto connessa e guida automatizzata in Italia e in Europa: veicoli privati e autobus; Telematica e opzioni disponibili per la gestione delle flotte aziendali; Sicurezza dei dati.
- Lo stato dell’arte della Mobilità Elettrica: come costruire un ecosistema elettrico, con veicoli, infrastrutture e servizi; Focus su autobus e car sharing.
- Mobilità Urbana e Smart Mobility: tutto su app intermodali, efficienti e convenienti; Ticketless; Make or Buy? Modelli di partnership trasporto pubblico e aziende private.
- Soluzioni e applicazioni per la mobilità. Re-inventare il carsharing station-based; Scooter e Bike sharing; Soluzioni per l’ultimo e il primo miglio; Parcheggio: sfide e soluzioni; Viaggi a lunga percorrenza: ridesharing, autobus, treni; Vendita di veicoli online; Mobilità aziendale e Carsharing.
- Startup pitches. Opportunità di sviluppo professionale per aziende italiane a Berlino, Parigi e Londra; Il contesto e i servizi per iniziare un business in Italia; Davide e Golia: Startup che cooperano con grandi gruppi e il settore pubblico.
Fonte: Ufficio stampa Mobility in Italy