Il lavoro richiede grande attenzione, cura nei particolari e competenza. In una fase storica dove i social network hanno reso tutti opinionisti ed esperti, ci si scontra spesso con giudizi feroci e taglienti sull’operato degli altri mentre nelle aziende si riscontra una tendenza alla AUTOGIUSTIFICAZIONE e allo scarico di responsabilità sul collega, unite alla rassegnazione dell’ “oramai funziona così” e “non è possibile cambiare” “ si è sempre fatto così”. A cura di Maria Luisa Giovannone |
Questo tipo di esperienza teatrale mette in evidenza le capacità artistiche e creative di ognuno e, soprattutto, i modi relazionali, la disponibilità e la capacità di agire positivamente all’interno di un gruppo. Non ultima, la capacità di adattarsi agli imprevisti, di affrontare in maniera creativa situazioni “spiazzanti”, di stare nelle situazioni positivamente, cercando di non aggrapparsi ad abitudini e preconcetti.
Nelle sessioni di lavoro, grazie all’atmosfera che si viene a creare, è possibile gestire in maniera apparentemente “leggera” anche i prevedibili momenti di difficoltà e di imbarazzo o gli imprevisti che nascono nel momento in cui si deve mettere in “gioco” se stessi, il proprio corpo, le proprie emozioni, in poche parole essere autentici. Come tutti sappiamo, questi problemi sono in fondo gli stessi che si presentano nella vita di tutti i giorni e non solo quando si devono affrontare situazioni di lavoro.
Gli esercizi che vengono utilizzati durante i workshop permettono ai partecipanti di cimentarsi in “campo neutro”, sui vari aspetti affrontati, evitando la possibilità di subire l’eventuale confronto competitivo legato alle competenze lavorative ma di potersi semmai stupire delle proprie capacità creative. Queste formazioni sono svolte in co-docenza con un Consulente del Lavoro e altri formatori professionisti che lavorano nell’ambito artistico come attori-improvvisatori. La formazione viene progettata in modo personalizzato sulle esigenze di ogni azienda/studio professionale, in base alle necessità riscontrate in un colloquio ad hoc.
Le giornate possono essere organizzate sia nelle sede aziendale che in location che uniscono, alla formazione concordata, un esperienza di degustazione, un’attività turistica o altre attività da valutare in base agli obbiettivi da raggiungere con la formazione. Formiamoci è una dose massiccia di energia e vitamina aziendale!