Confprofessioni Liguria è la Delegazione Regionale di Confprofessioni, Confederazione Italiana Libere Professioni, la principale organizzazione che rappresenta e tutela gli interessi generali dei liberi professionisti in Italia.
Il 3 maggio 2007 con il Programma “Guadagnare Salute”, il Governo volle promuovere una iniziativa che si protraesse nel tempo mettendo in atto una strategia di alto valore culturale e di grande impatto economico, coinvolgendo diversi protagonisti con il chiaro obiettivo comune di migliorare nel breve periodo le condizioni di vita dei cittadini e nel lungo periodo di ridurre il peso delle malattie croniche sulla società e sul sistema sanitario.
Questo convegno ha preso spunto proprio dal progetto “Guadagnare Salute”. Uno stile di vita sano ci
consente di prevenire molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie, il diabete.
Il Convegno si è aperto con il saluto del Presidente di ConfProfessioni Liguria, Dr. Roberto De Lorenzis (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro), che ha illustrato all’uditorio (per la maggior parte medici e personale sanitario) compiti e funzioni di Confprofessioni, si è soffermato su quanto portato a termine negli ultimi anni, ponendo l’accento sul contratto regionale dei dipendenti di studio.
Ha sottolineato l’importanza che rivestono i liberi professionisti e quindi le Associazioni delle singole categorie professionali, per la salute del paese.
La prima relazione scientifica è stata quella del Dr. Alberto Ferrando (pediatra, Presidente APEL), sulla importanza per la salute dei primi 1000 giorni di vita (“termine temporale” compreso tra il concepimento e la fine dei primi 2 anni di vita del bambino).
Studi scientifici dimostrano come azioni di salute messe in atto in questo periodo hanno risvolti di (buona) salute per tutto l’arco della vita. E’ importante investire nei bambini nutrendo la loro mente, non solo il corpo.
La Prof. Livia Pisciotta (U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica, AUO San Martino), ha illustrato i vantaggi, sia a breve che a lungo termine, di una sana dieta, in particolare la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (2010). Interessantissima la carrellata, delle diete scorrette che oggi vanno di moda.
Il Dr. Roberto Zunino (medico di medicina generale, presidente di SIMG Tigullio) ha illustrato i vantaggi della attività fisica regolare (quindi non solo dieta e alimentazione), quale base per una lunga e sana vita.
Ha accennato all’Attività Fisica Adattata (AFA), e all’impegno dei Medici di Famiglia nel consigliare i corretti stili di vita. Ha illustrato il progetto “ricettario dell’attività fisica”, in atto in ASL 4. Ha dichiarato, “volevo che ci fosse qualcosa di più dell’invito a fare sport, con una “pacca sulla spalla”.
Così la persona ha in mano una prescrizione del proprio dottore”. La salute generale, una buona salute, passa anche dalla bocca. Con queste parole si è aperta la relazione del Dr. Uberto Poggio (Presidente ANDI Liguria e componente della Giunta Regionale ConfProfessioni Liguria).
Ciò che danneggia i denti danneggia l‘organismo e viceversa. La prevenzione, anche in questo caso, deve iniziare sin dai primissimi anni di vita in quanto, come detto dall’OMS, la salute orale è alla base dello stato di benessere psicofisico della persona e la sua mancanza comporta menomazione estetiche, funzionali e psicologiche.
Il Dr. Federico Pagella (Presidente ANMVI Liguria e componente della Giunta ConfProfessioni), ha illustrato quanto e come la vita con un animale da compagnia influisca sulla salute.
Esistono legami affettivi molto intensi e significativi e fra l’uomo e un amico animale che hanno funzione
equilibratrice e di sostegno nella vita delle persone. Prendersi cura dell’animale da compagnia influisce positivamente sulla salute.
Il Prof Sergio Garbarino (Dip. di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI) Università degli Studi di Genova), ha ammaliato l’uditorio parlando dei risvolti, sulla salute del singolo e della società, della Sleep Deficiency (SD).
La nostra “società delle 24 ore”, ha accelerato a dismisura il ritmo della vita, limitando drasticamente il tempo dedicato al sonno ed aumentando le fonti di stress a scapito di benessere, vigilanza ed attenzione.
Non dormire a sufficienza e/o dormire nel momento sbagliato sono considerati come fattori causali di molte patologie ed anche alla base di molti incidenti stradali.
La SD deve essere considerata un problema di salute pubblica. Il Dr. Michele Fiore (Pediatra, Vice Segretario FIMP Liguria, componente Giunta ConfProfessioni Liguria) ha illustrato (in sostituzione del Dr. Conforti) l’importanza delle vaccinazioni al giorno d’oggi non solo in età infantile ma a tutte le età.
Last but not least, è intervenuta la Dr.ssa Paola Mangini sulle cosiddette differenze di genere in medicina e su come donne e uomini invecchino in maniera diversa e quali sono le problematiche specifiche.
Il “vantaggio biologico” delle donne nella storia non è sempre stato rispettato; storicamente le donne non hanno sempre vissuto più degli uomini come accade oggi; lo sviluppo economico e sociale ha rimosso alcuni dei rischi maggiori per la salute delle donne che, però, essendo più longeve sono maggiormente suscettibili rispetto agli uomini a: osteoporosi, diabete, ipertensione, incontinenza e artrosi.
Hanno condotto e moderato il Dr. Antonio Zampogna (Medico di Medicina Generale, Segretario Provinciale FIMMG), insieme al Dr Uberto Poggio ed al Dr. Michele Fiore.
Si è concluso con l’impegno a organizzare un nuovo evento su questi temi sperando in una più numerosa partecipazione della popolazione. Gli organizzatori ringraziano il Dr. Francesco Prete, componente Confprofessioni Liguria per FIMMG per l’aiuto fattivo nell’organizzare questo convegno.
A cura di Michele Fiore.