Dopo un 2020 assolutamente nero, il settore è pronto a risollevarsi: gli scenari elaborati per il 2021 da Speed Vacanze, il più grande tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo, indicano una ripresa della domanda complessiva, spinta prevalentemente da quella domestica, mentre per la piena ripresa delle presenze straniere dovrà ancora attendersi. |
Per la Puglia si prevedono 12,1 milioni di presenze turistiche nel 2021, con un recupero della domanda del 2019 del 77,6% a fronte della perdita del 44,2% del 2020. Per la Sardegna si prevedono 8,8 milioni di presenze turistiche nel 2021, con un recupero della domanda del 2019 del 58,3% a fronte della perdita del 63% del 2020. Per la Sicilia si prevedono 9,8 milioni di presenze turistiche nel 2021, con un recupero della domanda del 2019 del 63,6% a fronte della perdita del 62,5% del 2020.
Tuttavia non tutti gli operatori riusciranno a farcela. “Per poter continuare ad intercettare una domanda in profonda trasformazione il settore turistico dovrà necessariamente adeguare la sua offerta” spiega Giuseppe Gambardella, ideatore di Speed Vacanze che dal 2002 ha rivoluzionato il mondo dei viaggi e che ora si appresta a rilanciare i viaggiesperienza più amati dai single italiani. Dopo tutti questi mesi di “reclusione”, i viaggiatori vogliono tornare a sperimentare viaggi di gruppo, insieme agli amici, e per single. Chi ha saputo monitorare e valorizzare i trend emersi dal target di riferimento, quello dei single e dei gruppi di amici che di una vacanza valorizzano l’esperienza piuttosto che la meta, partono con una marcia in più per l’estate 2021 . È proprio la vacanza esperienziale che quest’estate va per la maggiore, un viaggio in cui socializzare, sperimentare, tornare ad abbracciarsi.
Ed in questi ambiti SpeedVacanze.it registra un “sentiment” ben superiore a quello di qualunque altro operatore, con un punteggio record di 90 su 100. La soddisfazione, insomma, è garantita. E poi ancora c’è da considerare il risparmio. Grazie all’elevato numero di iscritti, i portali web possono acquistare grandi pacchetti e avere un potere negoziale sui prezzi più alto, andando a trasferire tali benefici ai clienti, senza per questo rinunciare ad avere sempre il massimo.
Insomma sarà un’estate di ripresa questa del 2021 per tutti quei tour operator che hanno puntato sull’ esperienzialità del viaggio, sul percorso piuttosto che sulla destinazione, che non importa più quanto lontana possa essere. Anzi è proprio il turismo di prossimità una delle soluzioni avanzate dalla maggior parte degli operatori del turismo per rilanciare il settore e trasformare l’emergenza in opportunità.