“Abbiamo iniziato, mio fratello e io, più di 20 anni fa, in una stanza sopra il ristorante dei nostri genitori, che avevamo adibito a laboratorio di pasticceria”. Con questa frase Ivano Bonelli presidente della Dolciaria Orsobianco Srl inizia il racconto del viaggio che ha portato la loro azienda ad essere uno dei leader italiani nella produzione di croissant. |
Infatti la Dolciaria Orsobianco è l’azienda italiana produttrice di croissant e prodotti dolciari da forno che ha lanciato sul mercato il croissant COTTO SURGELATO.
“Fino ad oggi - continua Ivano - i croissant presenti sul mercato erano freschi o surgelati crudi. I prodotti freschi per essere conservati necessitano di aggiunta di conservanti o hanno il problema di una vita utile troppo breve, in ogni caso non hanno caratteristiche organolettiche pari a quelle del prodotto venduto nei bar.
I prodotti surgelati crudi richiedono lunghi tempi di preparazione (circa 40 minuti) prima di essere consumati e l’utilizzo di attivanti chimici per farli lievitare e cuocere.
Il nostro prodotto permette di ottenere un croissant con le qualità di quello appena sfornato, con un tempo di preparazione di 3 minuti in un semplicissimo fornetto elettrico di uso domestico. Inoltre i nostri prodotti non hanno nè conservanti o additivi chimici”.
Nel 2013 il prodotto è stato premiato come prodotto innovativo dell’anno da parte del Il Sole 24 Ore per il canale HoReCa e alla fiera TuttoFood.
Alla base di questi risultati c’è la predisposizione all’innovazione che i due fratelli Bonelli hanno sempre avuto e hanno sempre perseguito.
“Siamo stati i primi a inserire sul mercato 20 anni fa il sacchetto trasparente per far vedere al cliente il prodotto - continua Luca Bonelli, amministratore delegato della Dolciaria Orsobianco - siamo stati tra i primi ad eliminare tutti gli additivi chimici e conservanti dal prodotto e oggi siamo i primi a commercializzare esclusivamente un prodotto surgelato cotto.”
Oggi la Dolciaria Orsobianco ha più di 50 dipendenti che lavorano nello stabilimento di Borgo San Dalmazzo e nei due negozi, uno adiacente allo stabilimento e uno in piazza Galimberti a Cuneo.
Un bel risultato per chi ha iniziato il proprio viaggio in un piccolo laboratorio.