Fiera Milano fulcro del dibattito per il trasporto merci
Transpotec Logitec, in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà non solo un momento di business e una vetrina di innovazione, ma anche un'opportunità unica per l'aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni. I temi chiave dell'evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l'innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma di incontri ed eventi.
Temi che la manifestazione in parte condividerà con NME – Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile che si svolgerà in contemporanea, ma chiuderà un giorno prima, il 10 maggio.
Decarbonizzazione, verso la realizzazione degli obiettivi della roadmap europea
Con l’avvicinarsi delle scadenze della roadmap europea per la decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto e della logistica, l’attenzione si concentra su quali modalità saranno più efficaci per raggiungere gli obiettivi.
Innovazione e sicurezza: i driver per la crescita del settore
Nell’attuale scenario, sempre più mercati per la gestione della propria logistica stanno cominciando a guardare a tecnologie all'avanguardia, quali l'intelligenza artificiale, l'Internet delle cose (IoT), i veicoli autonomi e la gestione dei big data, al fine di migliorare l'impatto ambientale dei mezzi, ottimizzare le operazioni di trasporto e distribuzione delle merci e aumentare la competitività delle aziende.
Ultimo miglio: le nuove frontiere della logistica umana
La logistica dell'ultimo tratto riveste un ruolo cruciale all'interno delle moderne catene di approvvigionamento, ponendo, al centro dell’attenzione, la fase finale di consegna al consumatore. Al fine di ottimizzare tale processo, le imprese stanno adottando diverse strategie innovative.
Nuova vita per le professioni della logistica: formazione e contrattualistica
La logistica conta in Italia 1,16 milioni di occupati e genera un valore di 92,7 miliardi di euro, pari al 5,41% del Pil (fonte Randstad Research). A seguito dello sviluppo digitale, diventa infatti centrale la formazione di nuove leve e la capacità, da parte delle imprese, di lavorare su contratti, retribuzioni e modalità di lavoro adeguati e accattivanti.
Attrarre nuove leve vuol dire anche contratti più equi e migliori condizioni di lavoro. Occasione per parlarne saranno i due incontri organizzati da Assotrasporti, in collaborazione con TN TrasportoNotizie. Il 10 maggio si affronterà il tema del salario minimo e della contrattazione collettiva nel mondo dell’autotrasporto, mentre l’11 si parlerà di Contrattazione di secondo livello, premi di risultato e misure di welfare per il personale viaggiante e non solo.
Mercato e istituzioni a confronto per costruire insieme il futuro
Transpotec Logitec sarà anche un luogo privilegiato di incontro, dove tutte le componenti del settore potranno dare voce alle istanze del settore per presentarle alle istituzioni.
Uno spazio aperto per il confronto lo proporrà Assotrasporti, in collaborazione con TN TrasportoNotizie, che in due incontri promuoverà la partecipazione attiva. Il 10 maggio è in programma un momento di incontro e confronto per raccogliere da aziende di trasporto, padroncini e autisti e operatori della logistica istanze, idee, reclami e proposte, mentre l’11 maggio proporrà il convegno: A ruota libera con il mondo dell’autotrasporto. Raccolta di richieste da parte dell’autotrasporto da presentare alle Istituzioni e al Governo, al fine di aggiornare una piattaforma dinamica e costantemente alimentata dalla base.