Il rapper inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica intorno al 2010. Complice un percorso scolastico che stenta a decollare e lavori sottopagati per nulla stimolanti, Gionata decide di fare all in nel settore musicale per cercare di dare una svolta alla sua vita e fare della sua passione un lavoro.
I primi pezzi, pubblicati su YouTube, non riscuotono grande successo. L’incontro con Charlie Charles rappresenta la svolta, per le carriere di entrambi. Tra i due è il classico, lavorativamente parlando, ‘amore a prima vista’ ed insieme iniziano a produrre canzoni che ottengono i primi successi grazie all’originalità del suono e delle tematiche raccontate.
L’11 giugno 2015 esce il primo album di Sfera dal titolo XDVR, prodotto da Charlie Charles. Nei brani spesso si trova un riferimento a sostanze stupefacenti e azioni criminali che raccontano perfettamente il quotidiano suo e dei suoi coetanei di Cinisello Balsamo.
Canzoni come BRNBQ e Figli di Papà, entrambe presenti all’interno del secondo album ‘Sfera Ebbasta’, favoriscono ulteriormente la sua ascesa creando di pari passo una cultura verso questo nuovo genere musicale e sempre più con insistenza le sue rime cominciano a circolare nelle cuffiette di moltissime persone.
Arriviamo al 2018: l’anno di Sfera Ebbasta. Il 3 gennaio annuncia il suo terzo album in studio ‘Rockstar’ che esce il 19 del medesimo mese. Da quella data in poi la competizione con i colleghi termina definitivamente in quanto Gionata raggiunge numeri mai visti prima negli streaming. Grazie al successo del disco, diventa il primo artista italiano della storia a posizionarsi tra i top cento della classifica mondiale di Spotify. Da quel momento in poi la sua carriera decolla definitivamente e, seppur le tematiche dei pezzi cambino, la musicalità delle sue rime e le produzioni delle canzoni si diffondono con ancora più rilevanza grazie anche alle serate in discoteca e ai concerti. Con l’album ‘Famoso’, uscito il 13 ottobre 2020, Sfera infrange ogni singolo record registrando 16 milioni di ascolti nelle prime 24 ore di uscita.
Il 17 novembre 2023 è uscito X2VR, ovvero il suo quinto album, che ha nuovamente infranto il record di stream in 24 ore registrando 18 milioni di ascolti, battendo il precedente detenuto sempre dal medesimo artista.
Il 24 giugno Sfera suonerà a San Siro. Nonostante la paura di essere ormai un ‘fenomeno superato e privo di hit’, come da lui stesso dichiarato, il suo entourage ha deciso di proporgli una delle tappe più importanti per la carriera di un artista. Risultato? Sold out in poche ore e primo rapper italiano della storia a riempire lo stadio in così poco tempo.
Elencando un po’ di dati a giustificare il fenomeno Sfera Ebbasta, è il primo artista italiano a raggiungere la bellezza di 200 dischi di platino, grazie ad una fanbase composta da milioni di persone di tutte le età. Primo italiano ad avere anche superato le 10 milioni di stream su Spotify e cantante più ascoltato in Italia degli ultimi 10 anni. Seppur anch’egli abbia avuto dei timori sul suo ultimo album, Spotify l’ha nuovamente incoronato come il migliore certificando il passaggio della corona da Sfera Ebbasta a Sfera Ebbasta.