Un lungo percorso, fatto di alti e bassi, il libro racconta una storia di speranza e di coraggio di una donna, moglie, madre e nonna.
Si parte dalle prime difficoltà riscontrate con la dislessia tra i banchi di scuola, per poi arrivare alle aule consiliari di Salò. Incombe poi la malattia, il brutto male sconfitto più volte con tenacia e determinazione.
Nel frattempo, non si è mai persa la passione per la politica, con la direzione e l’ideologia del mettersi sempre al servizio degli altri.
“Attraverso questa testimonianza ci consegna un insegnamento nobile e coraggioso, quello di una donna che con coerenza e rigore, con amore e gioia per la vita e la bellezza ha dato concretezza ad un nuovo modo di fare politica, vivendo attraverso azioni, progetti, programmi e quando è stato necessario anche mediazioni e compromessi. L’importante, evidenzia il suo racconto è essere alimentati dalla passione ideale, perché è proprio da qui che viene la visione del futuro” (tratto dalla Prefazione del Vicepresidente Antonio Tajani).
Grazie a questa grande passione Stefania, la protagonista di questa storia, ha fatto molta strada all’interno di questo mondo fino a diventare Europarlamentare ed a rappresentare in Europa migliaia di cittadini.
“Stefania ha posto al centro del suo ruolo di parlamentare europea azioni a favore dei giovani, della salute, della parità e dell’inclusione. Ciò che rileva nel suo approccio a queste materie, è in particolare la capacità di tenerle sempre interconnesse, individuandone con sensibilità e competenza sovrapposizioni e rapporti di casualità o correlazione. Così, la difesa della parità di genere è anche richiesta di pari retribuzioni e lotta contro le violenze. L’impegno perché vengano destinate maggiori risorse finanziarie alla sanità e alla ricerca medica è anche sostegno alla disabilità e alla salute mentale, con particolare attenzione alle affezioni giovanili e con un importante impegno personale rivolto al riconoscimento del ruolo di assistenza da parte delle famiglie, funzione che statistiche mostrano venir per lo più assunto dalle donne…” (tratto dall’introduzione della Dottoressa Letizia Moratti).
La storia di Stefania è una storia di speranza, un’esemplificazione vivida di come determinazione e passione possano condurre a traguardi impensabili nonostante le molteplici difficoltà che la vita ogni giorno può mettere metterci davanti.
L’intento del libro è quello di mandare un messaggio positivo, pertanto è gratuito.
Inquadra il QR Code nel GM 2-2024 per iniziare a leggerlo.