A trionfare nella competizione più ambita dalla maggior parte degli atleti partecipanti sono stati gli Stati Uniti grazie a 126 medaglie, seguite con distacco dalla Cina con 91 medaglie e dal Giappone con 45 medaglie. L’Italia nel medagliere finale ha concluso al nono posto, collezionando lo stesso numero di medaglie rispetto all’ultima edizione tenutasi a Tokyo, ma potendo vantare due ori in più.
Una precisazione che è d’obbligo, soprattutto per chi non conosce bene l’evento, risulta essere quella che nella classifica finale ad essere davanti non è la Nazione con più medaglie totalizzate, bensì quella che ha ottenuto più medaglie d’oro e con questo si spiega il Giappone sul gradino più basso del podio con 45 medaglie totali, di cui 20 ori, e l’Australia quarta nonostante le 53 medaglie totali, ma con soli 18 oro.
Un tema su cui nessuno sembrerebbe essersi risparmiato riguarda le condizioni del fiume Senna che, nonostante i soldi spesi per purificarlo e la dichiarazione da parte del governo francese ad un pieno rispetto delle norme, ha presentato delle condizioni poco salutari per tutti gli atleti coinvolti. A poco sembrerebbe essere servito il gesto della sindaca di Parigi a pochi giorni dall’apertura delle Olimpiadi, che si è fatta riprendere mentre effettuava una nuotata nel fiume della Capitale per certificarne la purezza.
Spostando completamente l’attenzione sui risultati italiani, come sopracitato, il tricolore è stato premiato per ben 40 volte. Nello specifico gli atleti azzurri hanno ottenuto 12 medaglie d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo. Menzione d’onore anche per i quarti posti, nel quale l’Italia è stata la Nazione con più atleti, che in riconoscenza di quanto fatto sono stati invitati da Mattarella al Quirinale il 23 settembre per la cerimonia di consegna del tricolore.
Nella chiosa conclusiva da sottolineare è l’assoluto capolavoro della pallavolo femminile che, per la prima volta nella sua storia, è riuscita a vincere la medaglia d’oro dimostrandosi un gruppo solido e con talenti assoluti la cui finale è stata seguita da più di 6 milioni di spettatori superando il 50% di share.
Ora restiamo in attesa delle prossime Olimpiadi che si terranno a Los Angeles nel 2028, forza azzurri!