Non solo brani storici, ma sopratutto inediti del terzo album della solista: ARTPOP è uscito nel novembre 2013 ed è balzato ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, complice la trepidante attesa dei fans di Lady Gaga, da lei soprannominati littlemonsters, corsi in massa ad accaparrarsi una copia del disco. Dopo il boom dell’esordio, l’album è rapidamente sceso in classifica, rendendo questo tour fondamentale per la ripresa mediatica e commerciale della “Lady Germanotta”.
Aspettative del tutto ripagate per i fans, i quali hanno assistito ad uno show tanto spettacolare quanto intimo: Lady Gaga parla con i suoi piccoli mostri, si commuove insieme a loro, facendosi addirittura passare una birra dagli spalti.
L’eccentricità della cantante si è palesata anche dal look, presentandosi sul palco - spesso poco vestita - con abiti di scena stravaganti, dal vestito da polipo compreso di tentacoli rosa ad abiti futuristici.
La stravaganza è una sua caratteristica imprescindibile, filo conduttore di tutta la sua carriera: dalle cadute di stile delle sue mise (ricorderete tutti l’abito con il quale si è presentata agli MTV Video Music Awards del 2010 composto da pezzi di carne di bovino) alla poco velata rivalità con Madonna, la quale in diverse occasioni non ha apprezzato i suoi atteggiamenti, sebbene Lady Gaga sia considerata da molti la sua erede. Che dire, ai posteri l’ardua sentenza.