Fatto un breve riassunto storico, venendo al presente la Scozia è ricca di monumenti che la arricchiscono da un punto di vista culturale, oltreché renderla unica, e tradizioni conosciute in tutto il mondo.
Edimburgo
La Capitale spesso è la città più rappresentativa di una nazione. Edimburgo, a testimonianza di quanto appena scritto, incarna appieno l’aria tipica scozzese. Per le vie della città è possibile passeggiare su una fantastica strada pedonale, conosciuta come Royal Mile, che collega il castello di Edimburgo con il palazzo di Holyrood, nientemeno che la residenza ufficiale scozzese della famiglia reale britannica detto anche HolyroodHouse. Per le molteplici vie della città è possibile ascoltare numerosi musicisti di strada suonare la cornamusa, strumento musicale per eccellenza del Paese. Il clima all’interno della città si può definire dinamico, in quanto risulta essere generalmente caratterizzato da temperature rigide tipiche del Nord Europa con numerosi e costanti temporali; tuttavia, per cinque minuti il cielo può essere sereno e con il sole, poi di nuovo temporale e poi nuovamente il sole, come se le leggi metereologiche seguissero regole tutte loro.
Tornando sulle mete turistiche della città, Edimburgo non ruota però solo ed esclusivamente attorno alla strada pedonale principale; infatti, dispone di un magnifico parco, conosciuto come Holyrood Park, con all’interno altri percorsi pedonali che consentono anche in questo caso ad un turista di effettuare delle visite green, senza la necessità di utilizzare veicoli. Imperdibile risulta essere anche una camminata lungo Princes Street nella quale si può ammirare la celebre statua dedicata allo scrittore Walter Scott.
Glasgow
Non certamente ai livelli della Capitale Edimburgo, Glasgow sta lottando ormai da diversi anni con i suoi mostri del passato. Una città definita dai più come portuale, negli ultimi anni sta tuttavia emergendo grazie alla sua architettura eclettica. Tra gli edifici che rispecchiano a pieno la modernità che sta cercando di emergere da Glasgow c’è sicuramente l’Armadillo (SECC) e la Torre della BBC. Per vivere un’esperienza multiculturale e capire l’importanza dell’ambiente naturale, una visita al Kelvin Grove Art Gallery and Museum è d’obbligo. Per l’acquisto di prodotti locali è invece meritevole di attenzione il Barras Market, un mercato all’aperto costituito da bancarelle. Per chi si sente un po’ bohémien e vuole trovarsi a proprio agio anche per un’uscita serale, una tappa fissa è sicuramente il quartiere West End.
Loch Ness
Letteralmente tradotto come Lago Ness, sicuramente questa attrazione turistica rappresenta un motivo di fascino e curiosità per tutti i visitatori del mondo. Tra leggenda e realtà, questo è il lago dove si dice viva il famoso mostro Nessie (nonché il mostro di Loch Ness). L’estremo orientale del lago dista circa tre ore di autostrada da Edimburgo e la visita richiede circa un’ora e mezza di macchina lungo tutto il perimetro. Oltre all’affascinante luogo naturale offerto al turista, l’alone di mistero che si respira nell’aria rende questo lago una delle tappe più importanti e significative da fare durante una visita turistica della Scozia.
Whisky Trail
Una produzione tipica della Scozia, divenuta famosa in tutto il mondo, è il whisky. Consapevoli di questo, gli scozzesi negli anni hanno creato un vero e proprio business su tutto quello che circonda questo liquore e, all’interno del Paese, è dunque possibile effettuare un vero e proprio percorso turistico che prende il nome di Malt Whisky Trail. Percorribile sia in automobile che con i mezzi pubblici, è possibile svolgere questa esperienza nella regione dello Strathspey e visitare le 9 distillerie presenti per assaporare tutta la tradizione scozzese attraverso il liquore che ormai è divenuto un must have in tutto il mondo.
Isole Orcadi
Per concludere la presentazione della Scozia, nonostante le attrazioni meritevoli di visita siano molteplici e impossibili da elencare tutte su due pagine, troviamo le Isole Orcadi. Allontanandoci un po’ dalla terra scozzese sulla quale si sviluppano città, musei e opere turistiche diverse, troviamo un arcipelago selvaggio verso la zona nord-est composto da 70 isole e isolotti. All’interno di esse si possono ammirare castelli e fortezze medievali, necropoli e una natura che senza dubbio la fa da padrona all’interno di un territorio mozzafiato. A livello culturale, imperdibile è sicuramente il sito archeologico Skara Brae che presenta reperti storici datati anche di 5.000 anni. Per concludere un viaggio intrinseco di cultura e mistero, Kirkwall con la sua cattedrale di St. Magnus edificata nel 1137 e il misterioso Ring of Broadgar sono due tappe fondamentali che identificano appieno due degli aggettivi più caratteristici per definire la Scozia: fascino e mistero.